Il raccolto di patate precoci in Spagna è già in corso nelle due principali aree di produzione, Murcia e Andalusia. Mentre la patata di Murcia ha una resa simile a quella dell'anno scorso, il raccolto in Andalusia avrà perdite di produzione a causa dell'impatto delle piogge, oltre a pezzature generalmente inferiori. È quanto spiega Juan Manuel Coello, direttore commerciale di Patatas Meléndez, che quest'anno sta aumentando la sua superficie.

"Al momento siamo già impegnati con le patate novelle spagnole. Da circa tre settimane stiamo raccogliendo le patate primaticce di Cartagena, in Murcia, dove le rese sono leggermente inferiori rispetto alla scorsa stagione, anche se il prodotto ha una qualità e dimensioni molto buone", spiega Coello.
Ora l'azienda sta avviando i primi raccolti di patate anche in Andalusia dove, secondo il direttore commerciale, le ultime piogge, oltre a ritardare il raccolto, hanno anche ridotto i volumi di produzione. "Ci aspettiamo una produzione inferiore in Andalusia. Ci saranno maggiori differenze di qualità da un lotto all'altro e, in generale, i calibri saranno più piccoli".
Poiché la disponibilità è più limitata, come di consueto, i prezzi all'inizio della stagione sono alti anche se, secondo Juan Manuel Coello, "questa stagione sono più alti del solito in questo periodo dell'anno".
Patatas Meléndez ha aumentato la superficie coltivata a patate precoci del 12% e in Castiglia e León crescerà del 15% circa. "Vogliamo continuare a crescere a livello nazionale e continuare a espandere le nostre esportazioni verso i Paesi dell'Europa centrale e settentrionale così come nell'Europa orientale".
Per maggiori informazioni:
Patatas Meléndez
+34 983 812 920
[email protected]
www.patatasmelendez.com