Per la prima volta, Sofruileg ha partecipato a Macfrut. La fiera italiana di dimensione internazionale rivolta ai professionisti del settore ortofrutticolo, è stata l'occasione perfetta per presentare le nuove varietà di kiwi a un pubblico europeo. "Macfrut è una fiera molto incentrata sulla frutta e, in quanto breeder ed sviluppatori, fa al caso nostro. Quest'anno abbiamo deciso di concentrarci sulla presentazione di due varietà: un kiwi verde e uno giallo", spiega François Lafitte, presidente di Sofruileg.
© Sofruileg
Haewon: una nuova varietà di kiwi verde ad alta produttività
Di fronte ai cambiamenti climatici, gli inverni si accorciano e gli alberi non ricevono più il numero di ore di freddo necessario per raggiungere il loro potenziale produttivo ottimale: "La nuova varietà di kiwi verde Haewon offre un sollievo alla mancanza di freddo invernale di cui soffre sempre più l'Europa meridionale. È una varietà molto produttiva, anche negli inverni miti, perché ha bisogno di una dormienza minore rispetto alle varietà attuali. Haewon è quindi una soluzione interessante per le regioni tradizionalmente coltivate a kiwi che hanno perso produttività a causa della mancanza di inverni freddi".
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
Firma relativa alla nuova varietà di kiwi giallo Haegum in Italia
Haegum: una nuova varietà di kiwi giallo per prolungare la stagione di commercializzazione
Accanto a Haewon, è stata presentata la nuova varietà di kiwi giallo Haegum, che offre due vantaggi principali. È una varietà ad alto potenziale produttivo, ma ha anche il vantaggio di una lunga durata di conservazione, il che significa che può essere commercializzata fino a maggio. "Abbiamo questa varietà disponibile per tutta l'Europa".
Per maggiori informazioni:
François Lafitte
Sofruileg
francois.jean.lafitte@orange.fr