"Un investimento strategico, che porta l'eccellenza genetica e l'innovazione varietale a stretto contatto con i principali produttori, offrendo soluzioni perfettamente calibrate rispetto alle condizioni reali di coltivazione e definendo un nuovo standard in termini di affidabilità, valore commerciale e qualità". A dirlo è Stephan Vonk, Area Sales Manager per Canada e USA, che annuncia l'apertura di una nuova struttura high-tech in Ontario, Canada. Un Innovation Hub per garantire un accesso anticipato a varietà ad alte prestazioni e soluzioni localmente adattate, pensate per supportare i coltivatori dell'intera regione. Il clima nordamericano presenta infatti sfide agronomiche uniche: dagli inverni rigidi, alle estati calde e umide. Grazie a questa nuova struttura in Ontario, Harmoniz Seeds vuole sviluppare varietà perfettamente adattate a queste condizioni.
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itStephan Vonk
"L'obiettivo è quello di offrire ai propri clienti nordamericani un accesso anticipato ed esclusivo a varietà di pomodoro, peperone e cetriolo ad alte prestazioni agronomiche e qualitative – spiega il manager - L'apertura ufficiale è prevista per il 14 maggio 2025. La nuova sede espande la presenza internazionale di Harmoniz in Nord America e si integra con le attività globali dell'Innovation Hub, che comprendono strutture high-tech avanzate nei Paesi Bassi, in Messico e in Italia. La novità rappresenta un ulteriore passo avanti nell'impegno dell'azienda per un'orticoltura evoluta e sostenibile, garantendo un'offerta continua di ortaggi di alta qualità, uniformi e gustosi. Si tratta di ortaggi che sono i consumatori a scegliere per primi, per continuare a sceglierli nel tempo".
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itLa nuova sede: sito di Leamington, Ontario, Canada
La nuova sede fungerà sia da piattaforma di validazione per il materiale genetico sviluppato nel centro R&D di riferimento nei Paesi Bassi, sia da sito dimostrativo specializzato per il mercato nordamericano. Ciò consente all'azienda sementiera di condurre prove parallele con le attività europee e di introdurre sul mercato varietà pre-commerciali o semi-commerciali già in fase precoce. A supporto di questo nuovo Innovation Hub, Harmoniz ha attivato un programma specifico di test PVIS (Plant Virus Inoculation System) in un'altra località canadese, per la valutazione di varietà resistenti al ToBRFV, sviluppate attraverso le più avanzate tecniche genomiche e molecolari, testate su ceppi locali del virus durante diversi cicli colturali.
© Harmoniz Italy SrlDettaglio varietà pre-commerciale resistente al ToBRFV
Il programma è integrato nella rete PVIS globale di Harmoniz, presente anche in Israele, Spagna e Sicilia, per garantire che le varietà destinate al Nord America siano agronomicamente valide e adatte alle condizioni di coltivazione locali.
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itSpecialty Honeyplum resistente al ToBRFV
"Quando i produttori vedono la dichiarazione di resistenza al ToBRFV su una varietà Harmoniz - aggiunge Vonk - possono essere certi che, oltre ai test di laboratorio, quella varietà è stata validata sul campo nelle stesse condizioni in cui verrà coltivata, assicurando il miglior equilibrio tra performance agronomica, resistenza e qualità del frutto".
Partnership win-win per una crescita condivisa in Nord America
La nuova sede canadese gioca un ruolo chiave nella validazione di varietà destinate al Nord America ed è un pilastro dell'iniziativa 'Select' di Harmoniz. L'approccio Select, pensato per creare valore in ogni fase della filiera, consente ai produttori di raggiungere l'eccellenza, grazie a una selezione accurata di combinazioni varietali e di partner. Il tutto è pensato per coltivatori che cercano affidabilità e redditività, per retailer interessati a differenziazione e shelf-life, e per consumatori attenti alla qualità e all'esperienza sensoriale.
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itSpecialty TT-768 resistente al ToBRFV
"Per i partner allineati alla visione produttiva annuale di Harmoniz – conclude Vonk – garantiamo raccolti affidabili, pronti per il mercato e coerenti con la domanda. Il nostro impegno è fornire ai produttori le varietà e il supporto necessari per raggiungere il successo, sviluppando prodotti performanti, riconoscibili e scelti con continuità da chi produce, da chi vende e da chi consuma".
Per maggiori informazioni:
Harmoniz Seeds
Stephan Vonk
Area Sales Manager
Canada and USA
+1 519 325 9506
[email protected]