"Siamo entusiasti di tornare in fiera a Rimini con un nostro stand, per la terza volta consecutiva. Per noi, sarà l'occasione per rimarcare le caratteristiche organolettiche e agronomiche della pera Eden, in primis presso gli agricoltori, che non devono più essere scettici. Vogliamo spiegare loro che di Eden non c'è da aver paura, dopo i tanti problemi emersi negli ultimi anni nel settore della pericoltura". A dirlo è Uzi Cairo (in foto sotto) della ditta Cairo & Doutcher, distributore esclusivo per l'Italia delle piante di pera Eden, in collaborazione con Greenyard Fresh Italy.
La pera Eden, di recente introduzione, è una varietà che entra in raccolta a partire dalla terza decade di agosto, e che sta ricevendo un forte interesse da parte di coltivatori e altri operatori italiani, con la messa a dimora di decine di nuovi ettari negli ultimi 24 mesi.
© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S..
"Nella sola regione Puglia sono stati impiantati già 100mila alberi negli ultimi mesi, ma ci sono note cooperative del Centro-Nord Italia interessate a piantumare un totale di 150 ettari. È una cultivar che vanta una elevata adattabilità a tutte le tipologie di terreno, un basso fabbisogno in freddo e una notevole resistenza alle fitopatie".
Le coltivazioni, ubicate principalmente in Puglia e Calabria, sono ora in fase di allegagione. "Tra gli altri plus della pera Eden rientrano l'apprezzata e lunga conservabilità, la croccantezza e l'elevato grado zuccherino (già in raccolta vicino a 18° Brix), come anche l'elevato livello di sostanza secca. Tutto ciò ha permesso di conservare il prodotto per oltre 8 mesi, solo stoccandolo in celle frigo", aggiunge Uzi Cairo.
© Cairo & Doutcher Di Cairo Uzi & C. S.S..Stato attuale degli impianti
La ditta Cairo & Doutcher sarà presente nel padiglione D3 – Stand 096.
Per maggiori informazioni:
Uzi Cairo
Vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino (LE)
+39 328 9863911
[email protected]
[email protected]
www.cairodoutcher.com