Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report BLE - settimane 17 e 18 del 2025:

"Dopo Pasqua una domanda di patate più bassa sul mercato tedesco"

Attualmente sul mercato tedesco è disponibile un'ampia gamma di patate da mensa. Oltre alle forniture dall'Italia e da Cipro, le importazioni dal Marocco sono state disponibili in misura minore. Secondo il BLE, le vendite sono rimaste stabili, anche se dopo le vacanze di Pasqua si è notata una certa saturazione tra i clienti. Le quotazioni sono rimaste generalmente invariate, anche se a volte si è notata una leggera tendenza al ribasso. Anche l'offerta di patate da stoccaggio per i clienti è stata varia. La richiesta è rimasta stabile e, a parte alcune lievi fluttuazioni, i prezzi sono rimasti pressoché invariati.
© BLE
Renania Settentrionale-Vestfalia
Il mercato delle patate da consumo è caratterizzato da uno spostamento dell'offerta, con la vendita al dettaglio che passa sempre più spesso da prodotti di conservazione alternativi alle importazioni di patate precoci dal Mediterraneo. Nel mercato delle patate industriali si notano pochi cambiamenti. I relativi prezzi spot rimangono sotto pressione.

Schleswig-Holstein
Come previsto, la domanda di patate da consumo è leggermente diminuita dopo Pasqua. In alcuni casi, le vendite sono state inferiori alle aspettative, nonostante le promozioni nei supermercati. Attualmente il mercato è sotto pressione a causa della grande offerta di patate novelle d'importazione. Ciò fa sì che non ci sia spazio per un aumento dei prezzi, nonostante l'aumento dei costi di stoccaggio e dei costi di smistamento man mano che il periodo di stoccaggio avanza. Nel complesso, l'offerta e la domanda rimangono in equilibrio, rendendo improbabile un calo dei prezzi. Grazie al persistere di condizioni climatiche favorevoli, la semina in questo Paese è nella fase finale. La maggior parte delle aziende agricole ha ormai completato questa fase. I prezzi hanno continuato a diminuire sul mercato dei futures, spinti da un'eccedenza di prodotti trasformati provenienti sia dalla Germania che dall'estero.

Bassa Sassonia
Nelle settimane 17 e 18 le operazioni di semina erano in pieno svolgimento e sono a buon punto. Secondo BVNON, la maggior parte delle patate proveniva dai magazzini refrigerati.

Turingia
"Grazie alle buone condizioni dei campi, per lo più asciutti, la semina è andata avanti bene e circa il 70% delle patate da mensa sono già in terra", ha dichiarato Karland. Anche la riduzione delle scorte e la commercializzazione di prodotti alternativi sono in pieno svolgimento. "Riusciremo a collegarci con il nuovo raccolto di patate precoci nella seconda metà di giugno di quest'anno".