Il Senegal ha quattro regioni produttrici di mango: settentrionale, meridionale, centrale e Niaye. Mentre la regione di Niaye rappresenta la maggior parte della produzione nazionale, quella meridionale apre la stagione con i primi raccolti da Sédhiou, Goudomp, Djibanar e Birkama.
La scorsa stagione, nel 2024, un ritardo nella fioritura nelle regioni meridionali, causato da condizioni meteo avverse, ha determinato un avvio ritardato della campagna e, di conseguenza, ha comportato difficoltà commerciali per gli esportatori senegalesi. I produttori del Senegal si sono trovati a competere con i coltivatori egiziani e latinoamericani, il che ha provocato una diminuzione dei prezzi. In questa campagna, sembra che i produttori non siano ancora fuori pericolo.
© Potentieel
Amadou Ndiaye Seck, coltivatore ed esportatore, afferma: "Non sappiamo ancora quando inizierà la stagione. Stiamo notando una mancanza di omogeneità nella maturazione dei frutti. Le condizioni climatiche sono state instabili, con frequenti oscillazioni di temperatura che sono durate fino a ora, rallentando la maturazione dei frutti".
Inoltre, i coltivatori continuano ad affrontare il problema dei moscerini della frutta. "C'è un ritardo nel rimborso da parte del governo dei costi di trappole ed esche per il controllo dei moscerini della frutta", afferma Seck.
La scorsa stagione è stata la terza consecutiva a registrare volumi di mango inferiori in Senegal. Tuttavia, Seck spera che la stagione 2025 rappresenti una svolta. "Ci aspettiamo una produzione record quest'anno, con una qualità molto buona, nonostante l'incertezza all'inizio della campagna".
La regione di Niaye, dove la raccolta inizia solitamente a giugno, rappresenta la maggior parte della produzione nazionale, ovvero quasi il 70%. In tutte le regioni, il primo raccolto della stagione rappresenta un quarto dei volumi annuali, mentre il secondo raccolto la maggior parte dei volumi stagionali.
Per maggiori informazioni:
Amadou Ndiaye Seck
A.N.S Inter-Export
+221 70 645 54 95
manager@ans-inter-export.com