Dopo aver acquisito una nuova calibratrice ultramoderna per ciliegie nel 2023, Sicoly fa un ulteriore passo avanti aderendo all'iniziativa "C'est qui le Patron?!". Si tratta di una concreta opportunità per l'industria francese, il cui futuro è ancora incerto. "Il nostro coinvolgimento nell'iniziativa è nato in realtà su richiesta dei produttori. È stato questo a convincere Nicolas Chabanne. La domanda è arrivata direttamente dai produttori, che volevano commercializzare parte della loro produzione di ciliegie con tale marchio", spiega Jean-Bernard Cherblanc, direttore del settore della frutta fresca della cooperativa Sicoly.
© Sicoly
Promuovere l'intera gamma di ciliegie per garantire un futuro a lungo termine all'industria francese
Quest'anno, C'est qui le patron?! ha deciso di entrare nel mondo della frutta e della verdura. Le ciliegie saranno il primo frutto ad aggiungersi agli altri prodotti del marchio. "L'obiettivo di questo approccio è trovare il modo di valorizzare calibri finora sottovalutati. Oggi non è difficile valorizzare i calibri più grandi. Ma, a partire dai calibri +24, la situazione si complicata, con il risultato di abbassare il prezzo medio in frutteto. Se vogliamo continuare ad avere ciliegie francesi, è fondamentale promuovere tutta la gamma di calibri".
© Sicoly
Alcune catene sono già interessate all'iniziativa
I consumatori hanno optato per una vaschetta da 500 g di ciliegie certificate HEV di calibro +24, raccolte a maturazione, al prezzo di 4,98 euro nei negozi, consentendo al produttore di ottenere 4 euro/kg. "Vedremo come reagiranno il mercato e i nostri clienti. Abbiamo sondato il mercato e alcune catene hanno già mostrato un certo interesse. Nel complesso, la notizia è stata accolta bene e riteniamo che si tratti di un concept innovativo e accattivante. Come si è visto per il latte, i consumatori sono entusiasti di questo tipo di approccio. Uno studio ha persino dimostrato che alcuni consumatori a volte entrano in un negozio solo per un cartone di latte C'est qui le patron?!. Pertanto, le catene di vendita al dettaglio sanno che questa può essere una proposta molto interessante in termini di acquisizione di clienti".
© Sicoly
La campagna sta procedendo bene
Per quanto riguarda la campagna, tutto procede bene. "Abbiamo avuto un'ottima stagione di fioritura, con un buon numero di fiori sugli alberi. L'anno scorso c'è stata molta pioggia e abbiamo avuto anche un inverno molto freddo, quindi gli alberi non hanno sofferto. Finora non abbiamo avuto problemi di gelo sui frutti e abbiamo superato il periodo più critico. Sebbene sia ancora necessario essere prudenti, tutti gli indicatori sono positivi per una buona annata di produzione. Prevediamo un raccolto potenziale di 1.800 tonnellate, sulla base di una stima di 200 tonnellate di ciliegie vendute a marchio C'est qui le patron?!. Ci adatteremo poi in base alla domanda. Avremo il prodotto e dovremo solo confezionarlo a marchio. Non appena avremo raggiunto la qualità e i calibri previsti, saremo in grado di offrire la nuova gamma di ciliegie C'est qui le patron?! ai nostri clienti, a partire dalle prime varietà".
Per maggiori informazioni:
Jean-Bernard Cherblanc
Sicoly
Jb.cherblanc@sicoly.fr