Nel cuore dell'isola di Maiorca, l'azienda Agroilla, fondata 35 anni fa, produce fragole per tutto l'anno. "Le fragole di Manacor sono il prodotto principale della nostra azienda e quello in cui ci siamo specializzati, insieme ad altri frutti come melone, anguria o pomodori a grappolo, ampiamente consumati nelle Isole Baleari, ma sempre più coltivati nel resto della Spagna", afferma Mateo Pascual, uno dei tre attuali soci dell'azienda. "Come per le fragole, tutti i nostri prodotti vengono raccolti al giusto punto di maturazione, affinché i nostri clienti possano gustare frutta e verdura con il miglior sapore e la massima qualità, a differenza di altri prodotti che arrivano sull'isola dalla terraferma".
© Agroilla
"Utilizziamo la coltivazione idroponica in altezza per garantire una fornitura continua di fragole durante tutto l'anno, che commercializziamo principalmente a Maiorca, ma anche nelle altre isole Baleari e sulla penisola. Ci rivolgiamo soprattutto a clienti selezionati, che richiedono le nostre fragole nei periodi in cui volume e qualità della produzione di Huelva risultano in calo", continua Mateo.
"Siamo attualmente nel pieno della stagione produttiva, da inizio aprile a metà agosto, un periodo particolarmente favorevole in termini di consumo. Per quanto riguarda le varietà, da oltre vent'anni coltiviamo una tipologia di fragola perfettamente adattata al clima e al tasso di umidità di Maiorca, prodotta su misura per noi dai vivai. Questa varietà rispecchia appieno ciò che cerchiamo in una fragola: un colore intenso, un sapore molto dolce e una buona shelf life, pur essendo raccolta al giusto grado di maturazione per il consumo".
© Agroilla
"La qualità di questa varietà è superiore e, infatti, anche quando è completamente matura e conservata fuori dal frigorifero o dal magazzino refrigerato, si mantiene in ottime condizioni per tre giorni, senza problemi. Per questo motivo, il prodotto ha riscosso tanto successo negli ultimi vent'anni ed è molto apprezzato dai nostri clienti", spiega Mateo Pascual.
© Agroilla
Uno dei grandi fattori di differenziazione della Agroilla è la produzione dell'esclusiva fragola Florida Pearl, coltivata nelle Isole Baleari, grazie a un accordo con l'azienda Emco Cal. "L'esclusiva fragola bianca Florida Pearl ci ha conquistato fin dall'inizio per la sua unicità. Noi siamo gli unici produttori autorizzati nelle Isole Baleari. È un prodotto gourmet che sta riscuotendo un grande successo, sia tra i turisti che visitano l'isola che tra i residenti, e chiunque la assaggi rimane sorpreso dal suo sapore".
"Inoltre, poiché raccogliamo i frutti solo quando sono completamente maturi, il sapore della fragola bianca presenta sfumature che non si riscontrano in altri luoghi dove viene raccolta a un punto di maturazione inferiore. In generale, ha un sapore che ricorda l'ananas, ma quando viene raccolta matura, rivela sorprendenti note di albicocca", sottolinea Mateo.
© Agroilla
"Le varietà che produciamo, la maturazione dei frutti e il fatto che consegniamo meno di 24 ore dopo la raccolta, rendono le nostre fragole uniche. Infatti, abbiamo scoperto che quando le nostre fragole non sono disponibili, i consumatori non ne comprano altre. È un frutto che i nostri clienti aspettano con ansia e apprezzano", conclude Mateo.
Per maggiori informazioni:
Agroilla SAT
C/ Cardenal Rossell s/n
07007 Palma de Mallorca, Mercapalma - Spagna
+34 669 40 29 98
[email protected]
www.agroilla.com