Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Claude Janin, Terre et Serre Genevoises

Mara des bois, una varietà entusiasmante ma impegnativa

Alcuni anni fa, Claude Janin ha rilevato, insieme al fratello, l'azienda di famiglia svizzera Terre et Serre Genevoises che coltiva pomodori, cetrioli, cetrioli snack, melanzane, peperoni Palermo, lattuga, prezzemolo, cereali e anche le fragole Mara des Bois, appena entrate in stagione.

Un avvio di stagione molto atteso
"I primi volumi di Mara sono stati raccolti giusto in tempo per le festività pasquali", spiega Claude Janin. Anche quest'anno, la varietà era molto attesa, già prima dell'inizio della primavera. "Coltiviamo la fragola Mara des Bois dal 2000, quando abbiamo creato un mercato dedicato a questa varietà. I nostri clienti la richiedono con largo anticipo e accolgono sempre con entusiasmo il suo arrivo. Solitamente iniziano a cercarla già a febbraio. È una varietà unica e molto apprezzata, ed è proprio per questo che continuiamo a coltivarla".

© Terre et Serre Genevoises

Una cultivar che presenta le sue sfide produttive
Nonostante il successo di questa varietà, l'azienda ha progressivamente ridotto le aree di produzione favorendo altre cultivar più facili da coltivare. Janin sottolinea: "Un tempo ne producevamo il triplo rispetto a oggi, ma ci stiamo gradualmente orientando verso nuove varietà come la Magnum o la Favori, più robuste e meno complesse da coltivare. La Mara, per quanto apprezzata, è una varietà fragile e impegnativa, che richiede un notevole impegno in termini di ore di lavoro. La sua qualità dipende da numerosi fattori e varia di anno in anno e da periodo a periodo, il che a volte può essere molto preoccupante. Un coltivatore che conosco ha deciso di abbandonarla del tutto, sostituendola con varietà più affidabili, semplicemente per riuscire a dormire la notte. Una scelta che la dice lunga sulle difficoltà legate a questa coltura".

Una stagione promettente nonostante alcune incertezze
Sebbene sia ancora presto per formulare stime precise sull'andamento della stagione, tutto lascia presagire un inizio incoraggiante. "Abbiamo registrato un ritardo significativo a causa della scarsa luminosità. In quel momento temevamo che la stagione iniziasse in ritardo, ma una serie di giornate soleggiate ha accelerato la maturazione. Per quanto riguarda calibri e produttività, probabilmente saremo al di sopra della media, anche se sarà difficile eguagliare i risultati eccezionali degli ultimi due anni. Siamo soddisfatti della qualità raccolta finora, e il consumo si mantiene vivace, complice il bel tempo. Speriamo che la situazione non subisca cambiamenti improvvisi", commenta Janin.

Commercializzazione principalmente tramite la cooperativa UMG
Per quanto riguarda la commercializzazione, Terre et Serre Genevoises vende esclusivamente in Svizzera, tramite vendita diretta, piccoli mercati al dettaglio e supermercati. "Le vendite vengono effettuate tramite la cooperativa UMG, il principale canale di distribuzione dell'azienda e una delle sole due cooperative presenti in Svizzera, che lo scorso anno ha festeggiato il suo 75° anniversario", conclude Janin.

Per maggiori informazioni:
Claude Janin
Terre et Serre Genevoises
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi