In Belgio, nella settimana 17, i prezzi dei peperoni sono crollati e anche quelli dei pomodori hanno subito un ulteriore ribasso. Il prezzo dei cetrioli è tornato a salire, secondo i nuovi dati sui prezzi medi dell'Associazione delle cooperative orticole belghe (VBT).
"Siamo all'inizio della stagione con grandi produzioni che difficilmente vengono assorbite dal mercato" ha dichiarato Benny Cuypers di BelOrta a proposito del mercato dei peperoni. Anche i mercati dei cetrioli e dei pomodori sono in difficoltà, a causa del tempo troppo soleggiato che ha creato volumi elevati all'inizio della stagione. Nel frattempo la produzione di cetrioli è leggermente inferiore e quindi il prezzo sta salendo un po'. I prezzi dei pomodori sono ancora in calo e i volumi elevati continuano a metterli sotto pressione.
© Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers
Alla fine della settimana 17 i prezzi medi dei peperoni gialli, verdi e rossi erano ovunque inferiori a 1 euro/kg. I prezzi del giallo, in particolare, erano bassi, inferiori a 0,50 euro/kg. Per tutti i colori, le quotazioni sono molto al di sotto della media quinquennale.
© Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers: www.vlaanderen.be/landbouwcijfersNella settimana 17 anche i prezzi dei pomodori erano inferiori alla media quinquennale, con 0,75 euro/kg per quelli sfusi e 0,765 euro per quelli a grappolo.
© Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers: www.vlaanderen.be/landbouwcijfersIl prezzo medio dei cetrioli ha raggiunto 0,315 euro al pezzo alla fine della settimana 17 presso le aste della VBT. L'aumento del prezzo medio della lattuga non è proseguito nella settimana 17. Il prezzo è sceso a 0,37 euro al pezzo, risultando, quindi, inferiore alla media quinquennale.
Volete vedere i grafici dei prezzi all'ingrosso? Potete farlo sulla pagina dei dati agricoli del Ministero dell'Agricoltura e della Pesca fiammingo. Tutti i prezzi medi degli ortaggi per la settimana 17 sono visibili qui.