Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzo dei peperoni in calo e sfide date da volumi elevati di pomodori e cetrioli

In Belgio, nella settimana 17, i prezzi dei peperoni sono crollati e anche quelli dei pomodori hanno subito un ulteriore ribasso. Il prezzo dei cetrioli è tornato a salire, secondo i nuovi dati sui prezzi medi dell'Associazione delle cooperative orticole belghe (VBT).

"Siamo all'inizio della stagione con grandi produzioni che difficilmente vengono assorbite dal mercato" ha dichiarato Benny Cuypers di BelOrta a proposito del mercato dei peperoni. Anche i mercati dei cetrioli e dei pomodori sono in difficoltà, a causa del tempo troppo soleggiato che ha creato volumi elevati all'inizio della stagione. Nel frattempo la produzione di cetrioli è leggermente inferiore e quindi il prezzo sta salendo un po'. I prezzi dei pomodori sono ancora in calo e i volumi elevati continuano a metterli sotto pressione.

© Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers

Alla fine della settimana 17 i prezzi medi dei peperoni gialli, verdi e rossi erano ovunque inferiori a 1 euro/kg. I prezzi del giallo, in particolare, erano bassi, inferiori a 0,50 euro/kg. Per tutti i colori, le quotazioni sono molto al di sotto della media quinquennale.

© Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers: www.vlaanderen.be/landbouwcijfersNella settimana 17 anche i prezzi dei pomodori erano inferiori alla media quinquennale, con 0,75 euro/kg per quelli sfusi e 0,765 euro per quelli a grappolo.

© Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers: www.vlaanderen.be/landbouwcijfersIl prezzo medio dei cetrioli ha raggiunto 0,315 euro al pezzo alla fine della settimana 17 presso le aste della VBT. L'aumento del prezzo medio della lattuga non è proseguito nella settimana 17. Il prezzo è sceso a 0,37 euro al pezzo, risultando, quindi, inferiore alla media quinquennale.

Volete vedere i grafici dei prezzi all'ingrosso? Potete farlo sulla pagina dei dati agricoli del Ministero dell'Agricoltura e della Pesca fiammingo. Tutti i prezzi medi degli ortaggi per la settimana 17 sono visibili qui.

Articoli Correlati → Vedi