"Abbiamo avuto un primo trimestre del 2025 movimentato per quanto riguarda i mirtilli - osserva Robbert Leisink, della olandese FruitFul Berries - Dalla prima all'ottava settimana abbiamo visto ottimi volumi e di qualità costante dal Cile. Ma non appena questo Paese è entrato nel mercato, la situazione si è nuovamente stabilizzata".
© Fruitful bv
"A gennaio i volumi disponibili dal Marocco suggerivano una stagione marocchina favorevole, con grandi rese. Purtroppo non è stato così fino ad ora, dato che vediamo volumi minimi sul mercato a fronte di prezzi elevati. I coltivatori stanno ottenendo quotazioni favorevoli, ma non i quantitativi desiderati: ci si chiede se alla fine il Marocco riuscirà davvero a esportarli".
"Fino ad ora Huelva ha venduto solo le varietà Snowchaser e Cupla a prezzi mai visti prima. Dalla scorsa settimana il sole ha iniziato a splendere in modo adeguato con temperature elevate, quindi i volumi dalla Spagna cominceranno sicuramente ad arrivare lentamente. Un volume maggiore sul mercato dovrebbe far bene anche ai prezzi, per cui si possono nuovamente pianificare grandi promozioni per i consumatori".
© Fruitful bv
"Ma per come sono andate le cose nelle ultime settimane, siamo consapevoli che la natura continua a fare quello che vuole. Nessuna previsione sui campi può cambiarlo".
Per maggiori informazioni:
Robbert Leisink
Fruitful-Berries
Venrayseweg 106B
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
Robbert@fruitful-berries.com
www.fruitful-berries.com