Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gruppo Cartonpack

L'ecodesign fa la differenza: soluzioni sostenibili per l'ortofrutta

Il Gruppo Cartonpack, punto di riferimento nelle soluzioni di packaging per il settore ortofrutticolo, riafferma il proprio impegno nell'ecodesign come pilastro strategico per lo sviluppo di nuovi formati di imballaggio. Oggi più che mai, sostenibilità e innovazione devono procedere di pari passo per rispondere alle sfide ambientali, normative e dei consumatori.

Packaging funzionale e responsabile
© Gruppo CartonpackUno degli elementi cardine della strategia Cartonpack è lo sviluppo di imballaggi funzionali e sostenibili, in grado di adattarsi alle esigenze concrete sia del prodotto che della distribuzione.

Un esempio concreto di questa visione è rappresentato dal packaging con coperchio integrato Cartonshell©, una soluzione pratica e completamente riciclabile, pensata per prodotti come frutti di bosco, pomodorini o uva, che necessitano di protezione, visibilità e facilità di consumo. Questo tipo di confezione non solo migliora l'esperienza del consumatore finale, ma riduce anche l'utilizzo di materiali ausiliari, è composta al 100% da cellulosa, ottimizza la logistica e valorizza l'esposizione del prodotto nel punto vendita grazie alla piena personalizzazione del packaging. Il coperchio integrato facilita la chiusura e il riutilizzo, in perfetta sintonia con i principi dell'economia circolare.

© Gruppo Cartonpack

Imballaggi in polpa: naturale, sicura e compostabile
Un'altra innovazione chiave firmata Gruppo Cartonpack in tema di ecodesign è rappresentata dagli imballaggi in polpa. Questa soluzione, 100% compostabile e di origine vegetale, è ideale per prodotti delicati come mirtilli, uva pomodorini e drupacee, dove protezione e sostenibilità devono coesistere. La polpa garantisce protezione naturale, traspirabilità e resistenza, preservando la freschezza del frutto e confermando l'impegno verso l'ambiente. Inoltre, risponde pienamente alle nuove normative europee che promuovono l'impiego di materiali riciclabili o compostabili.

Un impegno per il futuro del settore
"L'ecodesign non è una tendenza: è una necessità strutturale per il futuro del settore ortofrutticolo", afferma Floriana Vitale, ufficio marketing e comunicazione del Gruppo Cartonpack. Questo approccio si traduce in una costante ricerca di materiali innovativi, design ottimizzati e soluzioni su misura, senza mai compromettere estetica e funzionalità.

© Gruppo Cartonpack

Un esempio concreto di innovazione e sostenibilità è il packaging richiudibile, che offre al consumatore un'esperienza d'uso piacevole e consente il dosaggio del prodotto. Grazie al sistema di chiusura, il contenuto rimane sigillato e si conserva più a lungo, contribuendo a evitare il deterioramento e lo spreco alimentare. Grazie a un ampio portafoglio di formati e tecnologie brevettate, il Gruppo Cartonpack continua a posizionarsi come partner strategico per produttori e distributori che puntano su un packaging responsabile, accattivante ed efficiente.

Gruppo Cartonpack esporrà a Macfrut 2025 (Rimini, 6-8 maggio) nel Padiglione B1 / Stand 155.

Per maggiori informazioni:
mktg@cartonpack.com
www.cartonpack.com

Data di pubblicazione: