Sebbene alcune zone di coltivazione di drupacee abbiano risentito del meteo avverso, le previsioni in Murcia sono positive, e lo stesso vale per la prossima raccolta di uva da tavola, che inizierà nella prima settimana di giugno.
"Le prospettive in Murcia sono buone, perché finora non abbiamo avuto battute d'arresto", afferma José Velasco, amministratore delegato della El Ciruelo. "Le piogge sono arrivate al momento giusto e prevediamo calibri maggiori per tutte le varietà precoci, oltre a una maggiore certezza del raccolto. Dovremmo superare le 45.000 tonnellate di drupacee in questa stagione", afferma Velasco.
© El Ciruelo
La scorsa stagione, la El Ciruelo ha prodotto 40.000 tonnellate di drupacee e 70.000 tonnellate di uva da tavola. "Coltiviamo in regime biologico, e negli ultimi anni abbiamo incorporato 500 ettari nella produzione, il che ci permetterà di continuare a crescere nei periodi di produzione più interessanti", afferma l'amministratore delegato dell'azienda.
"Stiamo riscontrando un forte interesse nell'avvio della nuova campagna", afferma Velasco. "I consumatori sono sempre più attratti dai nuovi prodotti e la qualità della frutta all'inizio della stagione sta migliorando sempre di più, favorendo fin dalle prime settimane un aumento dei consumi".

"Una delle principali sfide per la stagione delle drupacee di quest'anno continuerà a essere il meteo. Se le temperature saranno favorevoli sia in Europa che in Spagna, la domanda sarà alta e tutto procederà secondo i piani", continua Velasco.
Per continuare a ricercare le varietà migliori, il rinnovo varietale rimane cruciale per questa azienda. "Nel settore delle drupacee, vengono introdotte tempestivamente cultivar innovative e più evolute. Lavoriamo con tutti i tipi di frutta, sempre alla ricerca di un'esperienza migliore per il consumatore, puntando su sapore, colore, consistenza e performance post-raccolta. Una di queste varietà è la Platerina (pesca piatta), su cui siamo ancora fermamente impegnati", sottolinea Velasco.
© El Ciruelo
Attualmente, la El Ciruelo sta completando la campagna dell'uva da tavola sudafricana e iniziando quella cilena. "A differenza di altri, per tutto maggio continueremo a fornire uva da tavola brasiliana e, se tutto andrà secondo i piani, inizieremo la stagione spagnola sulla costa durante la prima settimana di giugno", aggiunge Velasco.
L'azienda rimane fortemente impegnata affinché l'uva da tavola rimanga una commodity per i consumatori che, secondo José Velasco, "hanno sempre più accesso a varietà di buona qualità al dettaglio, anche in inverno, quando abbiamo registrato una crescita di oltre il 20%".
© El Ciruelo
"I consumatori sono sempre alla ricerca di frutta fresca e di qualità. Per questo motivo, sono disposti a fare la spesa quotidianamente per assicurarsi che ciò che consumano sia della migliore qualità possibile, ovvero che il prodotto sia più fresco, abbia un colore, un sapore e un aspetto migliori".
Negli ultimi anni, l'azienda ha ampliato l'areale di uva da tavola di circa 100 ettari all'anno.
Per maggiori informazioni:
El Ciruelo S.L.
Autovía Alhama
Cartagena, Km 2,5
30840, Murcia - Spagna
+34 968 630 645
[email protected]
www.elciruelo.com