"Mai come in questa campagna abbiamo sentito la necessità di disporre di prodotti a sostegno della qualità degli agrumi nel post raccolta, ciò per garantire alla grande distribuzione organizzata una maggiore tenuta della frutta sugli scaffali e, quindi, anche nelle case dei consumatori". Così Salvatore Rapisarda, direttore di Euroagrumi OP di Biancavilla, a qualche giorno dall'avvio di Macfrut 2025, nel corso del quale, grazie alla collaborazione dei ricercatori del CREA OFA di Acireale, sarà presentato il progetto Top Citrus.
"Le maggiori difficoltà - spiega il direttore - hanno riguardato gli elevati costi di produzione, la riduzione dei consumi e la siccità prolungata, soprattutto nella prima fase della campagna: fattori che richiedono soluzioni sostenibili di rilancio del comparto. Parliamo di una produzione tra le più rinomate a livello mondiale per qualità e unicità, dovuta anche e soprattutto alla produzione dell'Arancia Rossa di Sicilia a marchio IGP".
© Consorzio Euroagrumi O.P. Soc. Coop. Cons.Salvatore Rapisarda, direttore di Euroagrumi
"Probabilmente – prosegue Salvatore Rapisarda - in questa campagna avremmo ottenuto risultati economici ancora più soddisfacenti per le OP o per i commercianti se la percentuale di prodotto deteriorato (marcio) si fosse mantenuta sotto l'1%, come potrebbe avvenire su larga scala grazie ai trattamenti con le molecole studiate da "Top Citrus" e derivate dagli scarti del limone".
© Consorzio Euroagrumi O.P. Soc. Coop. Cons.
"Parimenti importanti - spiega Salvatore Rapisarda - nell'ottica di una maggiore tenuta dei frutti, messa sotto scacco dai cambiamenti climatici repentini degli ultimi anni, anche le sperimentazioni con reti ombreggianti e antigrandine che riducono i livelli di insolazione delle piante, portando a un risparmio nel bilancio idrico delle stesse. Reti che supportano anche la prevenzione di ferite sui frutti, legate a fenomeni estremi quali la grandine che – a sua volta - acuisce il problema della marcescenza".
© Consorzio Euroagrumi O.P. Soc. Coop. Cons.
"Certamente non possiamo predire il futuro delle prossime campagne, ma possiamo affermare che ricerche proiettate nella direzione tracciata da Top Citrus anche per la selezione di un limone apireno e di nuove varietà, porteranno ai produttori e agli operatori commerciali benefici immediati e di immagine, perché si possa garantire l'integrità dei frutti con sostanze naturali, sinonimo di salubrità complessiva del nostro ambiente e della nostra salute".
Saranno ricercatori, ricercatrici e borsisti del CREA OFA di Acireale a presentare tutti i dettagli del progetto Top Citrus nell'ambito di Macfrut 2025. Presso il Pad. D3/107-147, il 7 maggio alle ore 12, si svolgerà la presentazione di "Citrus Fruits for Wellness" (CFORWELL). Si tratta del progetto finanziato dall'Unione Europea, attraverso il Reg. (UE) 1144/2014, che coinvolge il consorzio Eurogrumi nella promozione del consumo di arance in Italia e in Germania.
Il Consorzio sarà presente a Macfrut 2025 con un proprio stand nell'ambito dell'esposizione collettiva della Regione Siciliana, nel Padiglione D3/107-147.
Per maggiori informazioni:
Euroagrumi O.P
Via C.Colombo, 124
95033 Biancavilla (CT) - Italy
+39 095 5183839
[email protected]
www.euroagrumi.it