Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Combimetal Carrera tra gli espositori di Fragola Expo

Un sistema di coltivazione up & down e uno rotante illustrati a una fiera di settore

La Combimetal Carrera, società ideatrice e costruttrice dei nuovi sistemi a tre file per la produzione di fragole in fuori suolo e dell'innovativa struttura a ombrello pensata per garantire la copertura totale delle piante proprio grazie alla sua particolare forma, sarà tra gli espositori presenti a Fragola Expo, la fiera in programma a Scanzano Jonico (Matera) i prossimi 26 e 27 aprile 2025.

In occasione dell'evento, l'azienda mostrerà ai visitatori due novità su cui sta lavorando: il sistema di movimentazione "up & down", cioè in grado di alzare e abbassare le canaline a seconda delle esigenze dell'agricoltore e un altro sistema a tre gronde rotanti che seguono il movimento del sole.

© Combimetal Carrera Srl

A presentarle è Rocco Carrera, responsabile di produzione della Combimetal Carrera: "Si tratta di modelli di coltivazione ancora allo stadio sperimentale, ma presto li renderemo acquistabili dalle aziende agricole che lo richiedono. Illustreremo dei prototipi in scala durante la due giorni di fiera. Con l'Up & Down l'intento è ottimizzare al massimo gli spazi serricoli. Con questo sistema di alzata e discesa, su una campata di 5 m di larghezza contiamo di istallare fino a 10 file di gronde, tutte collegate da cavi in acciaio. In questo modo, si creano corridoi per il passaggio degli operatori, che potranno comodamente raccogliere i frutti, procedere con i trapianti, defogliamento o effettuare qualsivoglia operazione colturale. Quando i diversi interventi agronomici vengono terminati, la coltivazione viene riportata su un piano unico, evitando così la creazione di zone d'ombra".

Altra novità esposta in fiera sarà il sistema di coltivazione a 3 gronde rotanti, ideale per le aziende Hi-tech. "Grazie a un motore installato su un asse centrale dotato di un tracker solare tipico dei pannelli fotovoltaici, le tre canaline girano per massimizzare l'esposizione al sole durante il giorno. In questo modo andremo a ottimizzare il rapporto di acqua e l'esposizione solare. Entrambi questi sistemi sono meccanici e a catena, con funzione automatica o manuale".

Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
info@combimetalcarrera.it
combimetalcarrera.it