Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi alti in India per le mele Red Delicious importate

I prezzi che devono pagare i consumatori indiani per le mele importate sono aumentati nel corso di questa stagione. Ad affermarlo è Naufil Kalam, direttore dell'azienda d'importazione indiana CR Fruits International. "L'attuale mercato delle mele sta mostrando degli sviluppi interessanti, con una evidente tendenza emergente. I prezzi delle mele importate sono piuttosto alti, soprattutto a causa dei rincari nei Paesi di origine. Le mele Red Delicious turche, in particolare le varietà in atmosfera controllata (CA), hanno registrato un forte aumento dei prezzi dopo l'Eid-al-Fitr (festa della rottura del digiuno, ndt) e ora sono quasi al livello delle mele Red Delicious statunitensi. Questa impennata dei prezzi ha contribuito a un aumento delle quotazioni anche sul mercato indiano".

Il rincaro delle Red Delicious ha messo in difficoltà gli importatori indiani. Kalam aggiunge: "Di conseguenza, gli importatori riescono ora a importare mele Red Delicious provenienti da origini tradizionalmente più costose, come l'Italia, e a venderle a prezzi simili a quelli delle mele turche. Questo ha portato le Red Delicious a un picco dei prezzi. Con quotazioni così elevate, i consumatori negli stati dell'India settentrionale come Delhi, Uttar Pradesh e Gujarat si stanno orientando verso le mele indiane conservate nelle camere di stoccaggio ad atmosfera controllata. Questo cambiamento nelle abitudini di consumo ha reso più difficile per gli importatori, in particolare a Mumbai, la vendita di mele di grandi calibri, generalmente destinate alle città settentrionali di primo livello. Di conseguenza, si sta registrando una crescente domanda di mele di calibro più piccolo, grazie al prezzo più accessibile".

© Appolonia Sp. z.o.o.
Mele provenienti dall'azienda d'esportazione polacca Appolonia, che la CR Fruits International importa in India.

Oltre alle Red Delicious, anche le mele Gala stanno trovando spazio nel mercato indiano. Kalam commenta: "Sarà interessante osservare come si concluderà la stagione delle Red Delicious. Per quanto riguarda le Gala, anche i loro prezzi sono elevati, influenzati dal costo crescente delle Red Delicious. Alcune mele Gala provenienti dalla Polonia vengono ancora vendute a prezzi inferiori rispetto alle Red Delicious. Dall'emisfero australe, le importazioni da Sudafrica, Cile, Brasile e Nuova Zelanda sono state limitate. La bassa disponibilità ha contribuito a mantenere i prezzi delle Gala su livelli favorevoli, senza eccedenze di scorte nei volumi importati. In prospettiva, le Gala brasiliane si confermano l'opzione più accessibili, mentre le mele neozelandesi si distinguono per la qualità superiore. Tuttavia, le mele sudafricane e cilene potrebbero avere difficoltà a competere, a meno che non vengano sostenute da strategie di marketing efficaci, capaci di attrarre sia grossisti che consumatori finali".

La maggior parte degli importatori ha dovuto fare i conti con mele di qualità inferiore a causa delle alte temperature estive in Polonia e Italia. Kalam spiega: "La qualità delle mele Gala europee di questa stagione è stata deludente per molti importatori. Fortunatamente, abbiamo avuto un partner affidabile in Polonia e siamo riusciti a importare 55 container senza riscontrare problemi di qualità. Tuttavia, le elevate temperature estive in Italia e Polonia hanno avuto un impatto significativo sulla qualità complessiva delle pomacee. I produttori europei stanno ancora lottando per fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico. La disponibilità limitata di mele idonee all'esportazione ha fatto sì che i prezzi rimanessero elevati. I produttori con scorte di qualità hanno sfruttato questa situazione, mantenendo i prezzi più alti rispetto agli anni precedenti. Se dovessero persistere queste condizioni, gli importatori potrebbero iniziare a rivolgersi agli Stati Uniti per soddisfare la domanda di mele Gala dell'emisfero boreale".

Una varietà di mela che sta riscuotendo un grande successo è la Pink Lady, che proviene da diverse origini. Kalam afferma: "Le mele Pink Lady stanno guadagnando terreno grazie ai nostri continui sforzi di marketing su larga scala. Essendo uno dei pochi importatori autorizzati per la varietà Pink Lady, ne importiamo 3-4 container a settimana da Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sudafrica e Cile. Queste mele, conosciute per il loro sapore unico e delizioso, sono particolarmente apprezzate nel sud dell'India. Abbiamo in programma di lanciare ulteriori campagne di sensibilizzazione per far conoscere questa varietà eccezionale ai consumatori di tutto il Paese".

Guardando al futuro, Kalam prevede che l'arrivo delle mele cilene sul mercato potrebbe portare a un eccesso di offerta di Gala. "Nelle prossime settimane, la domanda di mele Red Delicious turche dovrebbe rimanere stagnante, con un'offerta limitata. Questo scenario rappresenta un'opportunità favorevole per le mele Red Delicious provenienti da Stati Uniti, Italia e Polonia. Nel frattempo, con l'arrivo delle varietà cilene, potremmo assistere a un leggero eccesso di offerta di Gala. Rispetto allo scorso anno, i prezzi delle mele cilene sono diminuiti, soprattutto perché molti Paesi sudamericani hanno optato per le più economiche pomacee brasiliane. Di conseguenza, i coltivatori cileni probabilmente si rivolgeranno a mercati d'esportazione come l'India per sostenere le loro vendite".

"Nonostante il possibile eccesso di offerta, i prezzi delle mele Gala dovrebbero rimanere relativamente stabili, supportati da una domanda costante fino all'inizio della stagione indiana. Tuttavia, è ancora prematuro prevedere con certezza quando inizierà. La domanda e i prezzi delle mele Red Delicious dovrebbero rimanere forti, con un probabile picco dei prezzi tra fine maggio e giugno", conclude Kalam.

Per maggiori informazioni:
Naufil Kalam
CR Fruits International
naufilkalam@crfruitsinternational.com
www.crfruitsinternational.com