Saranno 80 gli espositori presenti a Fragola Expo, evento in programma il prossimo wekeend a Scanzano Jonico (Matera). Quasi il 50% degli spazi espositivi sono stati prenotati da produttori di fragole.
© Comitato organizzativo Fragola Expo
Una vetrina primaverile molto partecipata, sia per numero di stand sia per affluenza di visitatori, pensata fin dall'inizio per celebrare, esporre e promuovere questa produzione ortofrutticola, con contorno di convegni e di altre attività a tema.
Tra gli altri espositori, anche le imprese di trasporti, vivaistiche, costruttori di serre, operatori nei settori refrigerazione e packaging e associazioni di categoria.
"Non era scontato che l'evento si svolgesse regolarmente, dopo la chiusura della società costituitasi appositamente per l'organizzazione della manifestazione – spiegano dal comitato organizzatore composto da 8 operatori locali - Al fine di avere la giusta riconoscibilità che merita tale appuntamento annuale e dunque concedergli uno spessore più ampio e nazionale, abbiamo deciso di cambiare il nome all'iniziativa, modificandolo da "Sagra della Fragola" a Fragola Expo. A fornire supporto è l'intero areale di produzione, composto dai 9 comuni del Metapontino. È una due giorni in cui la fragola, tra i capisaldi dell'economia regionale con oltre 1.000 ettari investiti anche quest'anno, ritorna al centro dell'attenzione".
© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it
Oltre alla mostra pomologica, allestita da Alsia Pantanello, per illustrare l'evoluzione varietale della fragola in Basilicata, nel programma rientrano anche due convegni e una tavola rotonda. Tanti gli ospiti attesi che, nel corso degli incontri, forniranno esperienze, punti di vista e consigli su sostenibilità, innovazione, breeding e sulle nuove tecnologie utili ad affrontare le nuove sfide della fragolicoltura. Tra i diversi relatori presenti, il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, Carmela Suriano per la ricerca dell'innovazione varietale, Salvatore Pecchia per gli ultimi aggiornamenti sulla riconoscimento IGP, il professore universitario Ruben Razzante (docente di diritto dell'informazione).
Per maggiori informazioni:
Fragola Expo- Comitato organizzatore
+39 345 171 0491