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Domenico Catapano, responsabile marketing e comunicazione di Finagricola

Il datterino giallo piace soprattutto ai giovani per la sua dolcezza unica

"Le vendite procedono bene, e siamo in una fase di sostanziale crescita. Il prodotto di punta è il datterino giallo, campione di dolcezza che piace soprattutto ai più giovani. I trapianti, rallentati solo nelle giornate di freddo intenso, sono partiti parallelamente alle altre varietà. Produciamo non solo il prodotto fresco, che rappresenta il 60% delle quote di fatturato estero, ma anche una linea di trasformati distribuiti con il nostro marchio di punta Così Com'è". Queste le parole di Domenico Catapano, responsabile marketing e comunicazione di Finagricola, l'azienda madre che possiede tre marchi al top di gamma per il settore dell'ortofrutta fresca e trasformata.

L'azienda, con sede a Battipaglia (SA), ha un fatturato di 48,5 mln e 475 dipendenti, controlla vaste coltivazioni ed è presente capillarmente nei settori Horeca e Grande Distribuzione Organizzata. L'azienda opera nella Piana del Sele, dove 11 soci, su una base produttiva di 31 aziende agricole, lavorano circa 320 ettari - in ambiente protetto e controllato - un prodotto 100% italiano, dal seme fino alla chiusura nel vasetto.

La superficie complessiva dello stabilimento di 17mila mq è suddivisa in 3 aree per la lavorazione del fresco, la lavorazione delle conserve, l'etichettatura e lo stoccaggio dei prodotti. Il segreto per ottenere un prodotto finito di qualità superiore prevede la lavorazione nell'arco di poche ore dalla raccolta. Gli impianti sono dotati di calibratrice ottica che, a seconda delle caratteristiche, destina i pomodori alle diverse linee, con lavorazione in tempi rapidi, 7 minuti al massimo.

L'azienda gestisce un sistema produttivo blindato, sotto il profilo della qualità, attraverso controlli che riguardano non solo le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto, ma anche organolettiche, in modo da ottenere prodotti che siano naturali e gustosi.

"Così Com'è", marchio di riferimento dell'azienda, copre un variegato catalogo di conserve dedicate al datterino rosso e giallo, nelle tipologie: Al Naturale, Intero in Succo, In Acqua di Mare, Pelato in Succo, Dolcimetà di Datterino, Doppio concentrato e infine la tradizionale Passata. Il marchio ha lanciato inoltre la prima linea di ketchup al datterino rosso e giallo e le salse barbecue a base di Pizzutello, con l'utilizzo di ingredienti 100% italiani da filiera controllata e l'assenza di conservanti e aromi artificiali.

Ciascun prodotto prevede la doppia opzione, sia di datterini gialli sia rossi. Fanno eccezione solo le passate di pomodoro - presenti solo per il datterino rosso e il Pizzutello - così come il doppio concentrato di pomodoro.

"Complessivamente i riscontri commerciali che, da quest'anno, registriamo anche nel settore della grande distribuzione e del commercio online premiano la vendita del formato retail da 350 grammi", precisa Domenico Catapano.

"Saremo presenti a Milano alla prossima edizione di Tuttofood 2025 - spiega Domenico Catapano - dove promuoveremo soprattutto il consumo del pomodoro in Europa. Siamo infatti impegnati nella comunicazione del progetto Live Fresh, Live Healthy, Live Mediterranean; si tratta di un lavoro presentato nell'ambito del programma AGRIP, il cui obiettivo è accrescere il consumo di frutta e verdura fresca prodotte nell'Unione Europea. Il progetto fornisce informazioni ai consumatori, anche in merito ad abitudini alimentari sane ed equilibrate nei Paesi target che, nello specifico, sono appunto l'Italia e la Spagna. Il concetto di freschezza si riferisce a quei prodotti che mantengono le loro qualità naturali e rispettano la stagionalità, mentre la doppia piramide alimentare-ambientale evidenzia come gli alimenti migliori per la nostra salute siano anche quelli che danneggiano meno l'ambiente".

Per quanto riguarda il mercato del fresco, il 60% della produzione viene esportata in Europa. Nel mercato delle conserve, la percentuale di export è di circa il 30%; oltre l'Europa, si aggiungono l'America e il Giappone. Tutti i prodotti vengono commercializzati nei supermercati, in negozi specializzati, nel food service e mediante e-commerce. Il marchio è presente in maniera capillare anche nei settori horeca, gdo.

Per maggiori informazioni:
Finagricola Soc. Coop.
Viale Spagna, 6 - Zona industriale
84091 Battipaglia (SA)
(+39) 0828 614511
[email protected]
www.cosicome.eu