Sebbene nella regione spagnola di Murcia siano già stati raccolti limitati quantitativi di frutti extra-precoci, non si prevedono volumi significativi fino all'inizio di maggio, poiché le temperature massime più fresche del solito stanno ritardando la maturazione dei frutti precoci di 8-10 giorni.
© PSB Producción Vegetal
Bora Bora (DN334-4), una nuova varietà di pesca Paraguayo, è la più precoce sul mercato
"Presto inizieremo le presentazioni delle varietà nelle nostre aziende agricole a Sierra Espuña, nella regione della Murcia", afferma Thomas Chevaillier, direttore tecnico e commerciale della PSB Producción Vegetal, un'azienda specializzata nella selezione di varietà di drupacee e ciliegie.
"Le condizioni meteo dell'inverno e della primavera hanno causato un ritardo di 8-10 giorni nella maturazione delle varietà precoci. In generale, abbiamo avuto temperature da basse a medie, a parte un paio di settimane, tra fine gennaio e inizio febbraio, con temperature elevate. Per le prossime due settimane, si prevede che le temperature scenderanno al di sotto della media degli ultimi anni, con massime di 20-22 °C e assenza di pioggia, mentre solitamente in questo periodo si raggiungono i 26-27 °C", afferma Thomas.
© PSB Producción Vegetal
La varietà di nettarina a polpa gialla Nerolis (TN272-23), che viene raccolta una settimana prima della Copacabana.
"Inoltre, abbiamo avuto un inverno secco fino a febbraio, ma poi a marzo sono caduti oltre 250 mm di pioggia", sottolinea Thomas.
La fioritura è iniziata in ritardo per le varietà con fabbisogno di ore di freddo molto basso (<100 HF) mentre per le varietà a basso fabbisogno (100-300 HF), la fioritura è iniziata secondo il normale calendario, e per le varietà con fabbisogno di ore di freddo medio-alto, la fioritura ha subito un ritardo.
© PSB Producción Vegetal
Nuova pesca precoce a polpa bianca Madras (BN313-15)
"Quest'inverno abbiamo registrato temperature più fredde rispetto allo scorso anno, ma comunque non sufficienti per alcune specie, come albicocchi e ciliegi", afferma Thomas. "Circa 10-15 anni fa, il freddo era più costante in inverno e gli albicocchi avevano una fioritura migliore ma, negli ultimi anni, la fioritura è stata molto irregolare, motivo per cui sempre meno coltivatori sono disposti a investire in albicocchi precoci. Siamo agli inizi di una serie di effetti causati dal cambiamento climatico, ma poche varietà sembrano riuscire ad adattarsi, non solo in Spagna, ma anche in altri Paesi produttori".
© PSB Producción Vegetal
Pesca a polpa gialla Kitty (BN600-1).
Gli open day della PSB inizieranno il 28 aprile. Coltivatori e chiunque sia coinvolto nel settore sono invitati a parteciparvi per scoprire la gamma di varietà di drupacee e ciliegie, che include alcune novità, come la nettarina precoce a polpa gialla dolce Nerolis (TN272-23), la pesca precoce a polpa bianca Madras (BN313-15), la pesca gialla Kitty, che viene raccolta una settimana dopo l'Astoria, e, soprattutto, la nuova pesca Paraguayo Bora Bora che, dopo tre anni di lavoro, potrebbe diventare la più precoce sul mercato, arrivando una settimana prima della già consolidata Zodiac.
Per maggiori informazioni:© PSB Producción Vegetal
Thomas Chevaillier - direttore tecnico alle vendite
PSB Producción Vegetal
+34 620 810 125
thomas@psbproduccionvegetal.com
www.psbproduccionvegetal.com