Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ILIP

Packaging innovativo per i berries e impegno per la sostenibilità

In occasione della 42ª edizione di Macfrut, ILIP conferma la propria partecipazione come espositore e sarà protagonista anche nella nuova Berry Area in qualità di Gold Sponsor. L'azienda, tra i leader europei nel packaging termoformato per il settore ortofrutticolo, presenterà le più recenti innovazioni per il confezionamento dei berries e le soluzioni pensate per coniugare protezione del prodotto, prolungamento della shelf life e sostenibilità.

ILIP esporrà le sue soluzioni in R-PET, tra cui i cestini termosaldabili B40 e B46 Air Wave, progettati per proteggere i frutti delicati grazie al fondo bombato, che ammortizza gli urti ed elimina la necessità di aggiungere il pad sul fondo. I cestini sono completamente riciclabili nel flusso R-PET e rappresentano una risposta concreta alle esigenzedel mercato. Sarà inoltre possibile conoscere da vicino i prodotti in T2T R-PET® (tray to tray in PET riciclato) ottenuti attraverso il ciclo chiuso dell'R-PET. Un processo virtuoso che consente il riciclo non solo di bottiglie post-consumo, ma anche di cestini e vassoi in PET, grazie all'impianto di riciclo di AMP Recycling, azienda del Gruppo ILPA, di cui anche ILIP fa parte.

Le ultime innovazioni nel settore degli imballaggi per prodotti freschi mirano a ridurre l'utilizzo di materie prime e a integrare materiali rinnovabili con la plastica. Un esempio concreto di questo approccio è ezy:split: il primo cestino ibrido in R-PET e cartone progettato per il confezionamento di frutta premium, come p.es. fragole o ciliegie. Il supporto in cartone consente di ridurre la componente in plastica fino al 45%, mentre la completa separabilità dei due materiali rende il cestino pratico da riciclare.

A Macfrut 2025, ILIP rafforzerà il dialogo con il settore berries attraverso la partecipazione alla Berry Area, che prevede anche uno spazio espositivo dedicato e uno slot di presentazione di 15 minuti nel palinsesto degli incontri tra sponsor ed esperti. L'intervento dell'azienda sarà incentrato sull'importanza del packaging nel ridurre gli sprechi alimentari e nel migliorare la conservazione dei berries.

"La Berry Area sarà per noi un'occasione preziosa di ascolto e confronto – commenta Gianluca Tamagnini, Business Manager BU Fresh Produce Packaging – Il packaging gioca un ruolo sempre più determinante nella lotta agli sprechi e nella sostenibilità della filiera ortofrutticola. Le nostre soluzioni sono progettate per aiutare i produttori a mantenere l'integrità dei prodotti nel rispetto della nuova normativa europea PPWR entrato in vigore con l'inizio di quest'anno".

ILIP conferma così la propria strategia basata sulle tre R della sostenibilità – Ridurre, Riciclare, Risorse Rinnovabili – offrendo al mercato soluzioni di packaging progettate secondo i principi dell'ecodesign per affrontare le sfide normative e ambientali future.

L'appuntamento è dal 6 all'8 maggio 2025 presso il Rimini Expo Centre, Padiglione B3 – Stand 115, per scoprire tutte le soluzioni sostenibili e personalizzabili firmate ILIP.

Foto fornite da ILIP

Per maggiori informazioni:
ILIP S.r.l.
Via Castelfranco, 52 – 40053
Valsamoggia Loc. Bazzano (BO)
+39 051 6715411
[email protected]
www.ilip.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi