Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Montemaggi di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) è stata premiata da Agrimanager

Colture diversificate dalla I alla IV gamma per adattarsi ai cambiamenti di mercato

Ha 35 anni e ha preso in mano le redini dell'azienda di famiglia: lui è Federico Montemaggi e ha portato innovazione nell'impresa familiare di 44 ettari situata a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). Ieri 16 aprile 2025 l'azienda Montemaggi, giunta alla quarta generazione, è stata premiata da Agrimanager, l'iniziativa da Agri2000.net e della banca BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFoto di gruppo della premiazione Agrimanager - BCC Ravennate Forlivese e Imolese

Il giovane imprenditore, negli ultimi anni, ha ampliato la produzione con 14 nuove specie orticole fra cui: spinaci, bietole, prezzemolo, cicoria e patate, cipolle, lattughe, dalla I alla IV gamma. Ha investito in una macchina semovente raccoglitrice di verdure a foglia, 2 trapiantatrici meccaniche, due macchine trainate per la raccolta di patate e cipolle e in un impianto fotovoltaico da 44 kW.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFederico Montemaggi

"Non è facile affrontare il mercato: i cambiamenti sono repentini e poi vi è l'incognita del meteo. Noi abbiamo deciso di diversificare, di produrre non solo per un canale distributivo, ma per più canali come mercati all'ingrosso, horeca, industria e siamo attrezzati anche per la Gdo. Non è facile, ma in tal modo andiamo a mitigare anche i rischi", precisa Montemaggi.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDaniele Montemaggi, Bruno Piraccini (Orogel), Federico Montemaggi

L'azienda punta principalmente sulla coltivazione delle patate, alla quale affianca bietole e spinaci, lattughe in estate e brassiche in inverno. Realizza anche coltivazioni dedicate all'industria come prezzemolo e basilico, per Orogel Surgelati. "Abbiamo anche importanti rapporti commerciali con l'estero - ha sottolineato il giovane imprenditore - in particolare con aziende in Francia e Germania".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itL'azienda coltiva anche carciofi e spinaci (foto sotto)

Alla premiazione era presente anche il presidente di Orogel, Bruno Piraccini: "È una grande soddisfazione per noi annoverare in cooperativa un'azienda come Montemaggi. È una famiglia unita con padre, madre e Federico che porta sempre idee innovative. Di certo, è un'impresa agricola esemplare nel nostro territorio".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

La premiazione è stata coordinata da Roberto Sciolino di Agri2000.net ed erano presenti anche i vertici di Confagricoltura, fra cui il presidente di Forlì-Cesena e Rimini Carlo Carli e il presidente di BCC Ravennate Forlivese e Imolese Giuseppe Gambi, il referente agricoltura della medesima banca Lucio Ragazzini, il presidente Anga Federico Magnani e il vice presidente Tito Annibali.

Per maggiori informazioni
Azienda Agricola Montemaggi Daniele
Via Stradone 1408
47030 - San Mauro Pascoli (FC)
+39 0541 9368 23
nicolettacensi@hotmail.com
www.agricolamontemaggi.com