Ha 35 anni e ha preso in mano le redini dell'azienda di famiglia: lui è Federico Montemaggi e ha portato innovazione nell'impresa familiare di 44 ettari situata a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). Ieri 16 aprile 2025 l'azienda Montemaggi, giunta alla quarta generazione, è stata premiata da Agrimanager, l'iniziativa da Agri2000.net e della banca BCC Ravennate Forlivese e Imolese.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFoto di gruppo della premiazione Agrimanager - BCC Ravennate Forlivese e Imolese
Il giovane imprenditore, negli ultimi anni, ha ampliato la produzione con 14 nuove specie orticole fra cui: spinaci, bietole, prezzemolo, cicoria e patate, cipolle, lattughe, dalla I alla IV gamma. Ha investito in una macchina semovente raccoglitrice di verdure a foglia, 2 trapiantatrici meccaniche, due macchine trainate per la raccolta di patate e cipolle e in un impianto fotovoltaico da 44 kW.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFederico Montemaggi
"Non è facile affrontare il mercato: i cambiamenti sono repentini e poi vi è l'incognita del meteo. Noi abbiamo deciso di diversificare, di produrre non solo per un canale distributivo, ma per più canali come mercati all'ingrosso, horeca, industria e siamo attrezzati anche per la Gdo. Non è facile, ma in tal modo andiamo a mitigare anche i rischi", precisa Montemaggi.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDaniele Montemaggi, Bruno Piraccini (Orogel), Federico Montemaggi
L'azienda punta principalmente sulla coltivazione delle patate, alla quale affianca bietole e spinaci, lattughe in estate e brassiche in inverno. Realizza anche coltivazioni dedicate all'industria come prezzemolo e basilico, per Orogel Surgelati. "Abbiamo anche importanti rapporti commerciali con l'estero - ha sottolineato il giovane imprenditore - in particolare con aziende in Francia e Germania".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itL'azienda coltiva anche carciofi e spinaci (foto sotto)
Alla premiazione era presente anche il presidente di Orogel, Bruno Piraccini: "È una grande soddisfazione per noi annoverare in cooperativa un'azienda come Montemaggi. È una famiglia unita con padre, madre e Federico che porta sempre idee innovative. Di certo, è un'impresa agricola esemplare nel nostro territorio".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
La premiazione è stata coordinata da Roberto Sciolino di Agri2000.net ed erano presenti anche i vertici di Confagricoltura, fra cui il presidente di Forlì-Cesena e Rimini Carlo Carli e il presidente di BCC Ravennate Forlivese e Imolese Giuseppe Gambi, il referente agricoltura della medesima banca Lucio Ragazzini, il presidente Anga Federico Magnani e il vice presidente Tito Annibali.
Per maggiori informazioni
Azienda Agricola Montemaggi Daniele
Via Stradone 1408
47030 - San Mauro Pascoli (FC)
+39 0541 9368 23
nicolettacensi@hotmail.com
www.agricolamontemaggi.com