"Tutto può diventare molto più colorato, non solo in estate, ma anche durante i mesi freddi - afferma Clemens Götzinger, co-direttore di Lindner Fruchtimport - Abbiamo ampliato in modo significativo il nostro assortimento di pomodori alla fine dello scorso anno e, da allora, abbiamo notato che le varietà di pomodori colorati e di specialità di pomodori sono molto richieste anche in inverno. Ciò è dovuto non solo ai loro colori vivaci, ma anche ai sapori unici che distinguono queste varietà dai pomodori tradizionali provenienti da Spagna e Marocco".
Le novità della gamma includono il pomodoro Amela, premiato con il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) nel 2022, il pomodoro viola Yoom e il pomodoro viola Murice. Fanno parte della gamma anche la varietà di pomodoro insalataro antica Sweet Marmande e la varietà Antociano. Götzinger dichiara: "L'Antociano è un pomodoro insalataro speciale, ricco di antociani, il che significa che contiene un'alta concentrazione di antiossidanti. Non solo si distingue per il suo aspetto, ma offre ai consumatori un valore aggiunto".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.itGli acquirenti Philipp Göbel e Clemens Götzinger ispezionano le specialità di pomodoro appena arrivate
L'azienda, che ha sede nel mercato all'ingrosso di Francoforte, annovera tra i suoi clienti soprattutto grossisti e rivenditori tradizionali, oltre a ristoratori. "L'Amela è piuttosto costosa e quindi viene venduta solo a clienti selezionati. Tuttavia, a mio parere, le altre varietà non hanno prezzi esorbitanti e sono anche relativamente stabili. Vediamo che i pomodori colorati sono ben accolti in molte zone, sia dagli imprenditori della ristorazione innovativa che dai migliori mercati settimanali e dai negozi specializzati. C'è una chiara tendenza verso la frutta e la verdura colorata. Il compito principale è ora quello di far conoscere queste 'nuove' varietà di pomodoro".
© Lindner GmbHLa gamma di pomodori colorati Lindner. In senso orario: Pomodori Amela, Yoom, Murice e Volley. Alla fiera interna del 9-10 maggio i visitatori iscritti potranno vedere i pomodori, oltre a un'ampia gamma di altri prodotti ortofrutticoli e pratici.
Pomodori multicolori come prodotto per tutto l'anno
A seconda della varietà, i pomodori multicolori provengono da diversi Paesi di coltivazione, soprattutto Spagna e Francia. "In linea di massima, tutte le varietà sono disponibili tutto l'anno. Rispetto alle varietà di pomodoro standard, la domanda di queste specialità è ragionevolmente gestibile. Finora l'offerta è stata sufficiente a soddisfare la domanda. Anche se le piogge in Spagna sono state abbondanti, l'impatto sulla produzione in serra è stato minore rispetto all'offerta di prodotti da pieno campo, come le lattughe. Se la disponibilità, anche dopo il cambio annuale di stagione per i pomodori, sia sufficiente a soddisfare la domanda, rimane un punto interrogativo per noi", conclude il commerciante.
© Lindner GmbH
Presso Lindner sono disponibili anche cassette miste e singole varietà con il marchio di pomodori francese Savéol e del pomodoro Chocmato.
Per maggiori informazioni:
Stefan Lindner e Clemens GötzingerLindner GmbH
Mercato all'ingrosso di Francoforte - Germania
+49 69 40 10 080
info@lindnerfood.de
www.lindnerfood.de