
I coltivatori tedeschi di ortaggi possono guardare indietro a due anni eccezionalmente umidi. "Ogni anno è sempre una nuova sfida e i cambiamenti climatici rendono tutto ancora più difficile per noi trasformatori e soprattutto per i produttori. I prezzi stanno aumentando e lo notiamo chiaramente sia nel settore convenzionale sia in quello biologico, soprattutto in vista della prossima campagna. Sempre più volumi di acquisto vengono assicurati tramite contratti, ma anche questo non offre una vera garanzia", afferma Wilfried Schaffer (nella foto a destra), acquirente e venditore di prodotti biologici presso Meyer Gemüsebearbeitung GmbH di Twistringen (Germania).
Ciò si riflette di conseguenza nella commercializzazione degli ortaggi, secondo Schaffer, riferendosi alla continua inflazione e alla conseguente sensibilità dei consumatori ai prezzi. "Naturalmente non diventa più facile, la situazione cambia continuamente. Per quanto riguarda in particolare il biologico, vediamo che i discount stanno crescendo. Nel frattempo i prodotti di marca ad alto prezzo hanno difficoltà, perché si cercano alternative sempre più economiche".
© Meyer Gemüsebearbeitung GmbH
Laurenz Meyer è alla guida dell'azienda di coltivazione come socio amministratore dal 1988.
Quota stabile per il biologico
Meyer Gemüsebearbeitung GmbH è stata fondata nella sua forma attuale nel 1984 e si dedica principalmente alla lavorazione e alla commercializzazione di colture di ortaggi regionali. La gamma di prodotti offerti dal gruppo, che ha sedi nel nord della Germania e in Polonia, comprende sia prodotti surgelati sia verdure fresche. Il cliente principale è l'industria di trasformazione.
Schaffer dichiara: "La nostra quota biologica è rimasta relativamente stabile intorno al 10% per diversi anni. All'inizio dell'anno abbiamo fissato degli obiettivi, che siamo riusciti a raggiungere approssimativamente negli ultimi anni. Nonostante le condizioni più difficili, non abbiamo ancora notato reazioni da parte dei nostri produttori biologici. Tuttavia, in occasione della fiera, abbiamo già sentito che alcuni produttori si stanno chiedendo se e come continuare a coltivare ortaggi biologici".
A livello di prodotto, Schaffer osserva alcuni sviluppi incoraggianti. "Le carote rimangono il nostro prodotto più venduto in entrambi i segmenti e sono in costante crescita. Ma vale la pena menzionare anche la barbabietola: da diversi anni, infatti, questo prodotto sta registrando la crescita maggiore, soprattutto nel settore del biologico".
© Meyer Gemüsebearbeitung GmbHVista aerea della moderna sede aziendale di Twistringen, in Bassa Sassonia
Aumentare l'efficienza per combattere l'aumento dei costi
Nonostante le sfide onnipresenti, la direzione dell'azienda, che ha sede nel distretto di Diepholz, guarda con fiducia al futuro. "Il cambiamento nel comportamento dei consumatori, che si orientano verso un consumo maggiore di verdure, è senza dubbio a nostro vantaggio. I cambiamenti climatici già citati rappresentano sicuramente una sfida, ma forse anche un'opportunità. A lungo termine si tratta di posizionarsi nel modo più efficiente possibile per assorbire l'aumento dei costi, come quello dell'energia. Questo è l'unico modo per rimanere competitivi sul mercato", conclude Schaffer.
Per maggiori informazioni
Wilfried Schaffer
Meyer Gemüsebearbeitung GmbH
Hinterm Holze 10
27239 Twistringen
Tel.: +49 4243 9311-0
Fax: +49 4243 9311-22
[email protected]
www.gemuese-meyer.de