Il Gruppo Volta, produttore indipendente di energia rinnovabile, e il Gruppo Richel, produttore europeo di serre e soluzioni di stoccaggio a copertura flessibile, hanno annunciato la messa in funzione delle serre fotovoltaiche Les Vergers de Fouillas nel dipartimento della Drôme. Questo nuovissimo progetto fotovoltaico per la produzione di kiwi in serra produrrà 7,3 GWh di energia verde all'anno.
© Richel Group
Due serre fotovoltaiche su cinque ettari
Il Gruppo Volta, in partnership con il Gruppo Richel (due holding Siparex), ha rilevato questo progetto fotovoltaico avviato nel 2023 per ridimensionare gli impianti, ottimizzare il design delle serre e realizzarne la costruzione. Il progetto comprende due serre fotovoltaiche, situate a 200 metri l'una dall'altra, per una superficie totale di 5 ettari, con una capacità installata di 5 MW. Questi impianti produrranno 7,3 GWh di elettricità verde all'anno per 30 anni, pari al consumo elettrico di 3.000 persone. Il principio alla base di Les Vergers de Fouillas è semplice: le serre vengono messe gratuitamente a disposizione degli agricoltori in cambio di energia fotovoltaica per 30 anni.
Una serra adatta alla produzione di kiwi
Questo progetto di serra fotovoltaica è piaciuto a Fereyre, membro della cooperativa Lorifruit, che produce 6.000 tonnellate di frutta all'anno. Ispirato da un progetto vicino, ha voluto installare nella serra piante di kiwi giallo e rosso. La coltivazione del kiwi, un frutto originario delle foreste tropicali che richiede calore e umidità, sfrutta appieno i vantaggi della serra fotovoltaica.
"I moduli bifacciali installati sul tetto garantiscono una luce sufficiente, essenziale per la fioritura delle siepi di kiwi. Le temperature più elevate ottenute nella serra possono essere regolate grazie ai sistemi di telai inclinabili e pareti avvolgibili situati sulle facciate, che consentono di regolare la ventilazione e l'igroscopia. La serra fornisce anche una protezione preziosa contro la batteriosi dell'actinidia (PSA), che colpisce frequentemente le colture di kiwi, e contro le grandinate che sono comuni nella regione. Inoltre, la protezione delle piante dal vento di maestrale comporta un notevole risparmio idrico, dato che i kiwi consumano quasi il 50% di acqua in più rispetto a pesche e albicocche".
"Abbiamo capito subito il potenziale di questo progetto. La serra ci fornisce un ambiente controllato che protegge le nostre colture e ci permette di migliorare la resa. Grazie a questa infrastruttura, possiamo guardare al futuro con maggiore tranquillità e controllando meglio i rischi climatici", spiega Fereyre, agricoltore di Les Vergers de Fouillas.
Per maggiori informazioni:
richel-group.fr