Si è tenuta nella mattina di ieri, 8 aprile 2025, la prima delle 15 tappe nazionali di Ortofrutta Experience. L'Open Day delle Organizzazioni dei Produttori italiane, fortemente voluto dall'Unione Nazionale Italia Ortofrutta, con l'obiettivo di valorizzare e stimolare i consumi di frutta e verdura.
Clicca qui per il fotoalbum!© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itAndrea Badursi, Vito De Matteis, Demetrio Nicodemo e Vincenzo Falconi.
A tale riguardo, il direttore Vincenzo Falconi, commenta: "Oggi, qui in Basilicata, parliamo di fragole, venerdì invece ci sposteremo a Terracina, nel Lazio, dove invece scopriremo i fiori di zucca, per poi giungere il 15 aprile in Sicilia, per un focus sui pomodori. Trattasi di diversi appuntamenti e un unico format, calendarizzati fino al 26 novembre, in cui le nostre OP aprono le porte. Le 15 tappe italiane sono state programmate tenendo conto della stagionalità dei prodotti agricoli. Un'occasione per far conoscere e far comprendere quanta scienza, meccanizzazione, innovazione e professionalità ci siano all'interno delle nostre aziende. Facciamo vedere cosa sono le OP e cosa avviene quotidianamente al loro interno, prima che la frutta e la verdura arrivino sugli scaffali dei supermercati".
Clicca qui per il fotoalbum!© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itFragole in fuori suolo. Circa 55 gli ettari di proprietà del gruppo Nicofruit
Dal canto suo, Andrea Badursi, presidente di Italia Ortofrutta, precisa: "Coinvolgiamo tutte le OP, dal Nord al Sud della Penisola, affinché si mostrino all'esterno e non solo agli operatori dello stesso settore. Vogliamo evidenziare quali sono le fasi della coltivazione, prima di arrivare alla vendita. Stamattina a ospitarci è l'O.P. Frutthera Growers, associata a AOP Arcadia, per un tour tra fragoleti e magazzino, trovandoci nel clou della stagione di raccolta, per poi spostarci nello stabilimento di lavorazione e confezionamento Nicofruit, a Scanzano Jonico (MT) al fine di seguire le ultime fasi prima della partenza verso i mercati. L'Unione Italia Ortofrutta conta 156 OP, operanti dal Piemonte alla Sicilia. La seconda edizione di Ortofrutta Experience è partita alla grande, quest'anno: hanno aderito 15 Organizzazioni di Produttori, in aumento rispetto alla prima edizione. Per il prossimo anno ci aspettiamo un'ulteriore crescita".
Clicca qui per scoprire tutte le tappe.
Per maggiori informazioni:
Ortofrutta Experience
+39 068551695
ortofruttaexperience.it