Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'ananas tiene banco da dicembre con prezzi in forte aumento

"Al momento non stiamo registrando segnali incoraggianti, in vista delle festività pasquali, non ci sono preordini e il super esotico non è proprio partito. L'andamento dei mercati ortofrutticoli è stabile, ma a peggiorare il quadro è l'andamento climatico poco primaverile, che non sostiene i consumi". A parlare è Francesco Cuomo, della Cuomo Srl di Pagani (Salerno).

"Diversa è la situazione commerciale dell'ananas, che sta mantenendo un buon mercato da dopo le festività natalizie. Sebbene la richiesta non sia elevata, l'offerta è limitata a causa dei cambiamenti climatici che hanno colpito le produzioni e per via di altre vicissitudini globali; di conseguenza, i prezzi si mantengono alti perché manca all'incirca un 70/80% di prodotto. Basti pensare che un frutto di ananas standard ha quotazioni pari a 1,80 euro al chilo, prezzo molto elevato per il periodo di riferimento; infatti registriamo un aumento di circa l'80/90%. A parità di periodo, infatti, gli scorsi anni le quotazioni dell'ananas al chilo non superavano i 90 centesimi o al massimo l'euro".

© Meaw22 | Dreamstime

"Inoltre, ormai da molti mesi, il consumatore si è avvicinato all'ananas pronta da mangiare o matura in pianta, che segue una logistica più veloce ma che richiede costi più elevati rispetto al prodotto standard. Il consumo per questa referenza c'è, anche perché ormai ananas, avocado e mango sono rientrati nella dieta quotidiana degli acquirenti italiani, e quindi questi prodotti non vengono considerati più un prodotto esotico, ma una costante di tutte le stagioni".

Inoltre – dice Cuomo in conclusione – è partita la campagna delle nespole spagnole da circa 10 giorni, primo frutto dolce della stagione. Anche in questo caso, l'offerta è limitata, perché le condizioni climatiche avverse, caratterizzate da piogge intense, hanno condizionato la disponibilità del prodotto; nonostante ciò, i consumi non mancano e le quotazioni non sono poi così basse, infatti il prodotto extra viene venduto a non meno di 6 euro al chilo".

Per maggiori informazioni:
Via Manzoni, 1
Stand N8 M.O.F. Nocera Pagani
84016 Pagani (SA) - Italy
+39 081 954541
cuomosrl@tiscali.it