In India la stagione delle melagrane procede senza intoppi, con livelli di produzione simili a quelli dello scorso anno. Ad affermarlo è Sumit Bhujbal, responsabile dello sviluppo commerciale della Shubham Enterprises. "La stagione delle melagrane in India sta procedendo senza intoppi. Le nostre spedizioni sono in fase di carico per i mercati internazionali, tra cui Malesia, Medio Oriente e Sri Lanka. I livelli di produzione sono in linea con l'anno scorso. La varietà Bhagwa resta la melograna più esportata dall'India, anche se la sua disponibilità e il suo prezzo variano. Il Maharashtra rimane il principale produttore, offrendo melagrane tutto l'anno, con prezzi che variano in base alle annate".
© Shubham Enterprises
Secondo Bhujbal, l'aumento della domanda sui mercati locali e internazionali ha portato a un leggero aumento dei prezzi a livello aziendale. "La domanda di melagrane rimane robusta, con un aumento annuale costante. In particolare, quest'anno si è registrato un significativo incremento della richiesta locale, che ha contribuito a far lievitare i prezzi delle aziende agricole di circa il 10-15%. Inoltre, stiamo assistendo a una domanda più forte sui mercati internazionali rispetto all'anno scorso. Le condizioni climatiche sono state favorevoli in questa stagione, senza che piogge inaspettate abbiano avuto un impatto sul raccolto. La raccolta delle melagrane è avvenuta senza problemi. Tuttavia, con l'avanzare della stagione estiva e l'aumento delle temperature, potrebbero verificarsi effetti sulla qualità del colore dei frutti".
I prezzi dovrebbero rimanere stabili per tutta la stagione, spiega Bhujbal: "Quest'anno i prezzi delle melagrane del Rajasthan oscillano tra 1,2 e 2,3 dollari/kg, mentre quelli del Gujarat tra 1,3 e 2,4 dollari/kg e quelli del Maharashtra tra 1,7 e 3,5 dollari/kg. Data l'attuale domanda e la qualità, ci aspettiamo che i prezzi rimangano stabili per tutta la stagione. In prospettiva, prevediamo una domanda sostenuta e la disponibilità di frutta di alta qualità. Ci aspettiamo che i prezzi rimangano stabili ai livelli correnti a causa delle attuali condizioni di mercato".
"La stagione 2025 delle melagrane indiane è caratterizzata da una produzione consistente, una domanda robusta e condizioni favorevoli per le esportazioni. Grazie alla forza dei mercati locali e internazionali, i coltivatori e gli esportatori sono ottimisti per il resto della campagna", conclude Bhujbal.
Per maggiori informazioni:
Sumit Bhujbal
Shubham Enterprises
+91-9821519189
[email protected]
www.shubhamenterprises.in