"Le mele rappresentano ben più del 50% della nostra produzione. Il mercato è in una fase di normalità, senza particolari scossoni". Lo afferma Stefano Faedo, presidente del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore, in provincia di Verona, facendo il punto del mercato e descrivendo l'attività della cooperativa.
"La nostra realtà ha quasi 70 anni - continua il presidente - e al giorno d'oggi è concentrata su mele e, in misura minore, su kiwi. Anni fa avevamo anche altre referenze come le pere, ma oggi queste, per i motivi ben noti, sono quasi scomparsi".
Fra le mele, le varietà più rappresentative sono Gala e i relativi nuovi cloni, più Golden e Granny. "Le mele sono destinate al mercato interno, ma una quota considerevole va anche all'estero. Le destinazioni sono in tutto il mondo: basti citare Canada, Emirati Arabi, sud America" precisa il presidente. Oltre al fresco, il Consorzio produce anche una linea di succhi di mela, di produzione propria, sia monovarietali, sia mix.
I soci del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore sono una cinquantina che insistono per lo più sulla provincia di Verona e, alcuni, su quella di Vicenza. "Il Consorzio - continua Faedo - offre programmi di formazione per i coltivatori, garantendo che siano aggiornati sulle ultime tecniche sostenibili e sugli sviluppi tecnologici e alle certificazioni valide per il mercato frutticolo. Si rivolge a una vasta gamma di utenti, dalle piccole aziende agricole ai grandi distributori".
Guardando al futuro, il COB è aperto a nuove collaborazioni che possano arricchire ulteriormente il settore. "La nostra frutta è più buona che bella. La nostra missione è applicare migliori metodologie sia per chi coltiva ma anche per dare ai consumatori mele di qualità superiore. Crediamo che le collaborazioni strategiche siano essenziali per raggiungere questi obiettivi. Invitiamo altre organizzazioni e partner interessati a unirsi in questa missione di sostenibilità e innovazione nel settore agricolo: insieme, possiamo creare un futuro più verde e produttivo per la coltivazione della frutta" conclude Faedo.
Per maggiori informazioni
Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore
Via Linale 4,
37050 - Belfiore (Verona)
+39 045 6149073
info@terredigemma.com
www.terredigemma.com