Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fall Creek

"Si prevede che il consumo di mirtilli raddoppierà nei prossimi sei o sette anni"

Il settore dei mirtilli sta attraversando un periodo di straordinaria trasformazione, grazie allo sviluppo senza precedenti degli ultimi decenni. Ciò è dovuto esclusivamente ad aziende di breeding come la Fall Creek, che non solo hanno facilitato l'espansione del frutto, ma hanno anche sviluppato la genetica che ha reso possibile tutto ciò.

Nonostante i mirtilli siano un frutto originario del Nord America e richiedano specifiche condizioni di freddo, i programmi di breeding ne hanno consentito la coltivazione in zone climatiche calde, al punto che il Perù, un Paese tropicale, è attualmente il più grande esportatore di mirtilli al mondo.


ArabellaBlue

"La crescita del settore dei mirtilli, sia in termini di produzione che di consumo, è stata straordinaria e continuerà in tutti i mercati del mondo", afferma Teun Leenders, responsabile commerciale per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) della Fall Creek. "Se estrapoliamo i dati in nostro possesso, si prevede che il consumo di mirtilli raddoppierà nei prossimi sei o sette anni, quindi la bacca offre ancora enormi opportunità al settore".

"Questa espansione è stata in gran parte guidata dalla qualità della frutta disponibile sul mercato e, grazie alle nostre varietà genetiche, i mirtilli forniti dai coltivatori sono migliori di prima e puntano anche a soddisfare le aspettative dei consumatori che si sono evolute nel corso degli ultimi anni".

"Per permettere ai coltivatori di mirtilli di tutto il mondo di accedere alla genetica più avanzata e di differenziarsi con la certezza che il frutto che coltivano soddisfi le richieste dei consumatori, offriamo loro la nostra innovativa piattaforma Fall Creek Collection".

Fall Creek Collection: genetica a valore aggiunto e trasferimento tecnologico
Fall Creek Collection è una nuova piattaforma di genetica a valore aggiunto che offre trasferimento tecnologico e supporto orticolo ai coltivatori di mirtilli di tutto il mondo.

"La piattaforma è progettata per coltivatori e commercianti di medie e grandi dimensioni che puntano a far risaltare il loro prodotto sul mercato. È più accessibile di altri programmi esclusivi per gruppi più ristretti e assicura una differenziazione significativa basata sulla qualità del frutto".

"Tutte le varietà selezionate per il programma Collection devono soddisfare determinati requisiti: il frutto deve avere buon calibro e un ottimo sapore, essere compatto e croccante e possedere anche qualità ottimali post-raccolta, che ne consentano la spedizione dalle regioni di produzione più remote ai mercati di consumo più lontani".

"Inoltre, alla Fall Creek lavoriamo per promuovere queste varietà non solo a livello di offerta ma, cosa molto importante, anche per favorire la domanda di mirtilli del programma Collection".

"ArabellaBlue e LoretoBlue stanno diventando delle varietà di mirtilli chiave nel segmento ad alto fabbisogno di ore di freddo"
Il programma Collection presenta una gamma di varietà con diverso fabbisogno di ore di freddo, da quelli elevati, come nel caso di ArabellaBlue 'FC14-062' o LoretoBlue 'FC11-118', a quelli bassi fino a zero, come AzraBlueTM 'FCM14-031'. Questo consente ai coltivatori di tutto il mondo di accedere alle differenti genetiche.

"Per noi, ArabellaBlue e LoretoBlue sono due varietà molto interessanti perché portano qualcosa di nuovo sul mercato. Mentre i programmi ad alto fabbisogno di ore di freddo sono solitamente investimenti a lungo termine, queste varietà si sviluppano molto più rapidamente di quelle con una genetica tradizionale e quindi entrano in produzione prima".

"Le due varietà hanno un sapore eccellente e sono molto compatte, come tutte quelle del programma Collection, e hanno il valore aggiunto di poter essere raccolte meccanicamente. Inoltre, la shelf life è un fattore chiave per l'esportazione di mirtilli e la ArabellaBlue e LoretoBlue hanno superato le nostre aspettative dimostrando di rimanere in condizioni ottimali fino a quasi due mesi dopo la raccolta".

"La Duke è stata finora la varietà precoce preferita nel nord e attualmente rappresenta il 40% di tutte le piantagioni di varietà ad alto fabbisogno di ore di freddo. Tuttavia, grazie ai significativi miglioramenti genetici portati da ArabellaBlue e LoretoBlue, ci aspettiamo che queste diventino le varietà chiave per il segmento dei mirtilli a elevato fabbisogno di freddo".


LoretoBlue

"FCM14-057 rappresenterà una grande rivoluzione nella produzione nelle aree calde"
"Il programma Fall Creek Collection include anche le varietà AtlasBlue, AzraBlueTM e 'FCM14-057' a basso/zero fabbisogno di ore di freddo, che possono essere coltivate nelle regioni calde dove la coltivazione di mirtilli è in espansione, come il Marocco. 'FCM 14-057', che non ha ancora un nome commerciale, ci entusiasma particolarmente grazie alle sue alte rese, all'eccellente qualità post-raccolta, e ai frutti di calibro grande, croccanti e dal sapore delizioso".

"In effetti, ha ottenuto un grande successo a Fruit Logistica e ci aspettiamo che rappresenti una vera rivoluzione nella produzione nelle aree a basso/zero fabbisogno di freddo".

"L'automazione della raccolta sarà la prossima grande rivoluzione nel settore dei mirtilli"
"Tuttavia, alla Fall Creek crediamo che la prossima grande rivoluzione nel settore dei mirtilli sarà la raccolta meccanizzata. I costi della manodopera e la sua disponibilità sono problemi crescenti in molti Paesi, quindi stiamo già lavorando su varietà con qualità specifiche per la raccolta meccanica".

"Nell'ambito del nostro programma di breeding per varietà ad alto fabbisogno di ore di freddo, abbiamo già sviluppato selezioni che rispondono a questi requisiti, e attualmente stiamo conducendo delle prove commerciali. Se le nostre aspettative saranno soddisfatte, il settore dei mirtilli subirà una radicale trasformazione".

Per maggiori informazioni:
Fall Creek Nursery
Carretera Partido de Resina, km. 2,5
41849 Aznalcázar, Siviglia - Spagna
+34 954 491 931
www.fallcreeknursery.com