Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Volumi più bassi, ma stagione stabile per l'uva da tavola indiana

È stata una stagione dell'uva da tavola positiva e stabile in India. Ad affermarlo è Swapnil Aware, membro del consiglio di amministrazione dell'azienda d'esportazione indiana di uva da tavola Mersel Foods. "La campagna è iniziata a dicembre con volumi piuttosto bassi, accompagnati da diverse sfide legate alla qualità. Tuttavia, con l'avanzare della stagione, sia la qualità sia la resa sono migliorate in modo significativo. Il clima negli ultimi mesi è stato molto favorevole per la coltivazione dell'uva da tavola, con una temperatura media diurna di 19-20 °C. Inoltre, quest'anno non abbiamo avuto piogge fuori stagione, il che ha contribuito a una produzione stabile. Abbiamo raggiunto con successo tutti i nostri obiettivi di produzione e i programmi di carico fino alla settimana 9. Tuttavia, la disponibilità di uva da tavola è già in calo e le quotazioni stanno aumentando rapidamente. Si prevede che la stagione terminerà con due settimane di anticipo rispetto al solito e, alla fine di marzo, dovrebbero rimanere volumi molto limitati per l'esportazione".

C'è stato un cambiamento nella domanda di alcune varietà di uva da tavola. Aware sottolinea: "Oltre alle cultivar tradizionali, come Thompson, Sonaka e Sharad Seedless, si è registrato un forte aumento della domanda di altre varietà, in particolare la Crimson Seedless. Consapevoli di questa tendenza, molti coltivatori stanno ora pianificando di coltivarle per aumentare il loro potenziale di reddito. Inoltre, c'è stato un aumento significativo della domanda di uva da tavola sul mercato interno, dovuto principalmente a un inverno più breve e all'inizio anticipato dell'estate".

La fine anticipata della stagione è il risultato della produzione limitata di uva da tavola indiana. Aware spiega: "Rispetto alla campagna precedente, i volumi di uva da tavola sono diminuiti di circa il 20%. L'anno scorso, abbiamo assistito a un raccolto eccezionale, mentre quest'anno la produzione è stata inferiore alla media. Inoltre, l'aumento della domanda interna ha contribuito a una carenza di frutta disponibile per i mercati d'esportazione. La domanda di uva da tavola è rimasta forte sia nei mercati nazionali sia in quelli internazionali. Tuttavia, l'aumento del consumo locale ha avuto un impatto sull'offerta disponibile per le esportazioni. Le nostre principali destinazioni d'esportazione continuano a mostrare una richiesta costante e stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri coltivatori e partner per mantenere l'efficienza della catena di fornitura".

Con una produzione ridotta, i prezzi tendono a salire, soprattutto man mano che la stagione dell'uva da tavola avanza. Aware afferma: "Come osservato negli anni passati, le quotazioni dell'uva da tavola erano più elevati all'inizio della campagna, per poi diminuire gradualmente nel corso dei mesi. Quest'anno, invece, i prezzi sono scesi verso la fine di gennaio e sono rimasti piuttosto stabili fino a metà febbraio, per poi iniziare a risalire nella seconda metà del mese. Stanno continuando ad aumentare nel mese di marzo. Le fluttuazioni di quest'anno sono state diverse dalle tendenze precedenti. Guardando al futuro, si prevede che i prezzi continueranno a salire, a causa della crescente domanda interna e della resa del raccolto inferiore alla media".

Presto l'uva da tavola sudafricana arriverà sui vari mercati di esportazione, con ripercussioni anche sul mercato indiano. Aware sottolinea: "Una delle nostre principali sfide future è l'afflusso di uva da tavola sudafricana sul mercato, che potrebbe esercitare ulteriore pressione sui prezzi e sulla concorrenza. I lunghi tempi di transito e l'incertezza sull'arrivo dei container continuano a causare problemi di qualità agli esportatori. Per affrontare tali sfide, il nostro team di esperti dell'approvvigionamento sta lavorando a stretto contatto con i coltivatori, il team di produzione sta adottando misure extra nella procedura di gestione post-raccolta e il team commerciale sta monitorando attentamente le tendenze del mercato. Il nostro obiettivo è stabilizzare i prezzi della frutta e mantenere una fornitura costante, assicurandoci di rispettare tutti i nostri impegni nei confronti dei clienti".

"Rimaniamo ottimisti sul completamento di tutti i programmi, mantenendo l'alta qualità che ci contraddistingue. Ci impegniamo a fornire uva da tavola di prima categoria, garantendo la soddisfazione del cliente e una crescita aziendale sostenibile", conclude Aware.

Per maggiori informazioni:
Samir Singh
Mersel Foods Pvt. Ltd.
+371 29516075
[email protected]
www.merselfoods.com