Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frena la discesa dei noli container tra Asia ed Europa

La discesa dei noli spot medi del trasporto marittimo dei container tra Cina ed Europa che ha caratterizzato l'inizio del 2025 mostra una brusca frenata e in un caso perfino un rimbalzo. Quest'ultimo è avvenuto tra Shanghai e Rotterdam, dove il nolo è aumentato del 2% a 2.636 dollari per feu, secondo quanto riporta il Drewry World Container Index diffuso il 6 marzo. La rotta tra il porto cinese e Genova resta invece stabile, passando da 3.747 a 3.745 dollari.

In entrambi i casi la differenza su base annua rimane in rosso: -28% tra Shanghai e Rotterdam e -16% tra Shanghai e Genova. Il calo resta in direzione inversa, con una contrazione settimanale del 4% (483 dollari) tra Rotterdam e Shanghai. Una sostanziale stabilità appare anche nei noli transatlantici: quello tra Rotterdam e New York è sceso dell'uno percento a 2.359 dollari per feu e quello in direzione inversa è cresciuto della stessa percentuale a 845 dollari.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: