Lunedì 3 marzo 2025, Postuma è partita per la Sicilia con 50 clienti per un viaggio di studio. Prodotti ortofrutticoli, commercianti all'ingrosso e al mercato, fornitori di catering e imprenditori agricoli si sono riuniti all'aeroporto per partecipare a un impressionante viaggio di ispirazione.
Sjoerd Postuma riferisce: "Dopo l'arrivo, ci siamo subito messi in marcia verso la prima meta, visitando l'azienda Le Rosse dell'Etna, con cui Postuma ha una linea diretta per le famose arance rosse siciliane con il marchio Anima Rossa. Un prodotto dal sapore davvero molto particolare, per il quale c'è un buon interesse. Ampliando la conoscenza di questo prodotto, l'interesse non può che crescere. È stato il motivo per cui è stato organizzato questo viaggio studio!".
L'accoglienza è stata calorosa e le visite alla stazione di confezionamento e poi ai giardini dove crescono questi frutti sono state molto istruttive.
I responsabili Carlo e Francesco sono stati aperti a tutte le domande e hanno fornito molti spunti per migliorare le conoscenze professionali dei visitatori.
Ovviamente, nel prossimo futuro Postuma attirerà l'attenzione su questo prodotto speciale e di alta qualità che merita maggiore attenzione.
Dopo una foto di gruppo e un pranzo nutriente, si è fatto il check in hotel, perché il mattino dopo ci si doveva alzare di nuovo presto (alle 4.00), per visitare il mercato centrale all'ingrosso della Sicilia.
Conosciuto come M.A.A.S., è il luogo in cui viene commercializzata la maggior parte dei prodotti ortofrutticoli della Sicilia. Un padiglione di dimensioni impressionanti, con 84 aziende, ha fatto parlare di sé tra i visitatori.
Tanti grossisti e anche tanti clienti acquirenti che sono venuti a comprare e a caricare la loro merce con ogni tipo di mezzo di trasporto.
È stata una vera esperienza assistere a tutto ciò. È stato anche un mercato speciale in termini di prodotti: entrando si capisce subito in quale stagione ci troviamo.
In questa visita c'era una fornitura particolarmente abbondante di carciofi, insieme a tutte le verdure e le erbe aromatiche coltivate localmente, ed è stato molto speciale da vedere. Naturalmente, la produzione siciliana è integrata da prodotti provenienti da tutto il mondo, per cui ogni commerciante può acquistare il suo assortimento completo.
I numerosi commercianti del MAAS sono rimasti sorpresi dalla visita: non capita tutti i giorni che un autobus pieno di professionisti entri in questo padiglione. "Siamo stati accolti con estrema cordialità e abbiamo ricevuto risposte alle domande poste a ogni indirizzo. E così, ancora una volta, c'è stato molto da imparare. Soprattutto sull'entusiasmo con cui i prodotti locali vengono messi su un piedistallo".
Commercio fresco e gustoso, questo è il motto, e non deve essere tutto bello e lineare. E l'attenzione ai prodotti di stagione, anch'essa una punta di diamante di questo mercato.
A seguire, una visita all'Etna, fonte del fertile suolo siciliano, e a Taormina, cittadina turistica sulla costa. Dopo una cena di commiato, il gruppo ha preso l'aereo il mercoledì e, con maggiori conoscenze e pieni di ispirazione, tutti sono tornati a casa per condividere ciò che avevano acquisito con i dipendenti, i clienti.
Per maggiori informazioni:
Prodotti ortofrutticoli Postuma
Manenbergring 2
8271 RX IJsselmuiden - Paesi Bassi
+31 (0)38 3370099
info@postuma.nl
www.postuma.nl