Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Victory Fresh, ad Agadir (Morocco)

"Notiamo una domanda più bassa per i cetrioli marocchini rispetto all'anno scorso"

I cetrioli marocchini sono tra i più economici d'Europa. Secondo un rapporto di Hort Info, che fa riferimento ai dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) dal 2014 al 2023, i prezzi dei cetrioli marocchini si aggiravano intorno a 0,24 euro/kg nel 2014, per arrivare a 0,29 euro/kg entro il 2023. Attualmente i cetrioli spagnoli sono più costosi del 37,68% rispetto a quelli provenienti dai Paesi Bassi e del 115,9% rispetto a quanto ricevono i coltivatori marocchini.

Tuttavia, gli esportatori marocchini segnalano una domanda e prezzi inferiori rispetto alla stagione precedente. Mohamed Ennaciri, amministratore delegato di Victory Fresh, afferma: "La nostra superficie e i nostri volumi sono rimasti stabili in questa campagna, ma stiamo notando una minore domanda di cetrioli marocchini rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo la fortuna di esportare tutta la nostra produzione sotto contratto, una situazione molto più stabile rispetto ai nostri colleghi".

"Per i nostri mercati europei coltiviamo una varietà olandese di dimensioni più piccole, che è la preferita dai mercati di esportazione", aggiunge Ennaciri. "Anche sul mercato locale marocchino stiamo notando un calo della domanda e dei prezzi, che attualmente si aggirano intorno a 0,4 euro franco azienda", continua il coltivatore.

Secondo un'altra fonte del settore, i prezzi dei cetrioli marocchini sono diminuiti notevolmente nelle ultime settimane. La stessa fonte aggiunge che il calo della domanda è normale e consueto in questo periodo dell'anno, con l'arrivo dei raccolti nazionali sul mercato europeo, e che il calo dei prezzi non riguarda gli esportatori marocchini che operano sotto contratto.

Per maggiori informazioni:
Mohammed Ennaciri
Victory Fresh
+212 661986084
[email protected]
www.group-victory.com

Articoli Correlati → Vedi