Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una domanda elevata dall'India per i datteri iraniani Mazafati

Come gli esportatori di datteri di tutto il mondo, anche quelli iraniani godono di un'eccellente finestra commerciale proprio prima del mese di Ramadan. Quest'anno, secondo Hadi Mirzaei, CEO di Darya Noosh Payab Trading, l'opportunità è stata pienamente colta.

L'esportatore afferma: "In questa stagione, con l'avvicinarsi del mese di Ramadan, abbiamo registrato un aumento del 30-40% delle richieste e della domanda di datteri Mazafati dalla maggior parte dei nostri mercati. L'aumento dei volumi di esportazione è stato accompagnato anche da un aumento dei prezzi, anche se personalmente preferisco quotazioni stabili".

Gli esportatori iraniani sono fortunati, perché la varietà di punta coltivata nel Paese, i datteri Mazafati, sono anche i preferiti in India, il più grande importatore di datteri al mondo. Mirzaei afferma: "L'India è sempre stata la destinazione principale per i datteri Mazafati e anche in questa stagione gli importatori indiani sono i primi acquirenti. Questa varietà ha un'ampia base di consumatori nel Paese ed è molto amata dai consumatori, oltre a offrire buoni margini ai commercianti locali".

Per quanto riguarda i prezzi, Mirzaei afferma: "Purtroppo sono stati molto instabili e più alti dell'anno scorso fin dal primo giorno del raccolto. Ciò è dovuto al calo della produzione e all'aumento della domanda. Un altro motivo è che sempre più acquirenti, soprattutto commercianti indiani e iracheni, stanno trovando il modo di acquistare i datteri direttamente in Iran, il che fa sempre salire il prezzo medio".

"Questo complica le cose per gli esportatori locali, in quanto fa aumentare le quotazioni, che a nostra volta dobbiamo trasferire ai clienti", continua Mirzaei.

"Il lato positivo è che la varietà Mazafati si sta affermando sempre di più sul mercato. È una varietà che offre ai consumatori un'esperienza diversa rispetto alla Medjool, ma che a sua volta è classificata come premium e sta acquisendo i propri clienti e la propria domanda", conclude l'esportatore.

Per maggiori informazioni:
Hadi Mirzaei
Darya Noosh Payab Trading
+989352243937
[email protected] / [email protected]