Sui mercati tedeschi, le consegne di cavolfiori dall'Italia sembrano aver dominato, seguiti dai cavolfiori dalla Spagna. Ci sono state anche alcune consegne dalla Francia, ma sono arrivate solo a Francoforte, Amburgo e Colonia mentre sono risultate completamente assenti a Monaco e Berlino. Secondo il rapporto BLE della settimana 9 del 2025, nel complesso, la disponibilità è significativamente aumentata. La domanda, nel frattempo, è stata piuttosto contenuta. Le temperature più miti hanno notevolmente limitato le possibilità di posizionamento. Di conseguenza, i prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso, in alcuni casi anche significativa. La riduzione della qualità e dei profitti dei retailer ha contribuito a rafforzare questa tendenza. Se non altro si è osservato un turnover accelerato, grazie alla riduzione dei prezzi. Tuttavia, le valutazioni in calo sono state la norma, soprattutto nei giorni fiacchi, a metà settimana.
Clicca qui per accedere al rapporto completo di mercato e prezzi.
Mele
Le varietà domestiche, soprattutto Elstar, Boskoop, Braeburn e Tenroy, hanno continuato a costituire la base della gamma. Sono seguiti i prodotti italiani, come Pink Lady, Granny Smith e Golden Delicious. Le temperature più elevate hanno ora ravvivato i mercati settimanali e la domanda si è intensificata.
Pere
L'Abate Fetel italiana, la Santa Maria turca e la Xenia olandese sono state le più richieste della gamma. Sono state integrate la Santa Maria italiana e la Conference olandese. Sono arrivate anche alcune pere estive dall'Italia, vendute a Francoforte a €23,50 per 10 kg. La presenza di prodotti sudafricani è sembrata in aumento.
Uva da tavola
Come di consueto in questo periodo dell'anno, sono state disponibili le importazioni da Sudafrica, Perù e Namibia. Le prime Thompson Seedless dall'India sono arrivate ad Amburgo e hanno subito svolto un ruolo importante. Sono state vendute a 1,60 euro per una vaschetta da 500 g e si sono esaurite rapidamente. Di norma, l'offerta ha superato la domanda.
Arance
Le offerte spagnole hanno continuato a dominare sotto forma di diverse varietà Navel. Dall'Egitto sono arrivate principalmente Valencia Late, Salustiana e Baladi, ma sono utilizzate principalmente per la produzione di succo. La disponibilità inferiore ha stabilizzato i prezzi.
Mandarini e clementine
La gamma si è notevolmente ridotta. Sebbene, nella maggior parte dei casi, la domanda sia stata ancora occasionalmente soddisfatta, si sono verificate alcune carenze nell'offerta. Tra le varietà spagnole, il mandarino Tango è progressivamente scomparso dall'assortimento, mentre le clementine Orri hanno guadagnato importanza.
Limoni
I limoni Primofiore spagnoli hanno dominato il mercato, seguito dal Lama turco in termini di quantità. Inoltre, in alcuni casi, sono state ancora disponibili forniture provenienti dall'Egitto, dall'Italia e dalla Grecia. A Monaco si sono registrati aumenti di prezzo su tutta la gamma.
Banane
Verso la fine del mese, la domanda è stata piuttosto bassa, anche se si è intensificata in alcuni mercati durante il giovedì di Carnevale. La gamma è rimasta sostanzialmente invariata. A Francoforte, i prezzi sono aumentati per i vari marchi di terze parti.
Lattuga
La lattuga è arrivata da Belgio, Italia e Francia. Nel caso della lattuga colorata, sono stati disponibili anche alcuni articoli olandesi. La lattuga iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. Gli affari sono stati piuttosto altalenanti. In alcune piazze, le temperature più alte hanno stimolato le vendite, consentendo ai distributori di incrementare le loro richieste.
Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno dominato, seguiti da quelli olandesi e belgi. A Monaco, sono stati disponibili anche merci greche, che hanno guadagnato leggermente importanza. Inoltre, è iniziata la stagione nazionale: a Francoforte, Amburgo e Monaco, sono stati disponibili prodotti locali.
Pomodori
La disponibilità è significativamente aumentata, con consegne da Turchia, Paesi Bassi, Spagna e Belgio in particolare. Tuttavia, si è intensificata anche la presenza delle offerte italiane e marocchine. La domanda si è intensificata a causa del clima più mite.
Peperoni
Le consegne spagnole hanno dominato su quelle turche. Le importazioni da Marocco, Israele e Italia hanno completato la gamma. Le offerte olandesi non sono risultate disponibili, ma sono attese per la settimana 10 o 11. I prezzi sono spesso aumentati, con le varietà rosse, gialle e verdi valutate a livelli piuttosto simili.
Fonte: BLE