Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Finora, i volumi di fragole sono inferiori del 10-15% rispetto al 2024

L'offerta di piccoli frutti di Huelva non è sufficiente a soddisfare tutti gli ordini

A causa dell'impatto degli eventi meteo avversi, la fornitura di fragole e lamponi è in calo nella provincia di Huelva, la principale area di coltivazione di piccoli frutti in Spagna. Al momento, non viene prodotto abbastanza per soddisfare la domanda sui principali mercati europei, quindi i prezzi sono saliti a livelli notevolmente più alti rispetto alla stagione precedente.

"Ci aspettavamo che la produzione di piccoli frutti di Huelva, in particolare quella di fragole, iniziasse ad aumentare in queste prime settimane di marzo, ma finora i volumi sono inferiori tra il 10 e il 15% rispetto alla scorsa stagione, a causa dell'impatto delle giornate nuvolose e della pioggia", afferma Rafael Domínguez, direttore di Freshuelva.

"La fornitura di fragole di Huelva non è sufficiente a soddisfare tutti gli ordini e ci sono mercati in cui c'è carenza di frutti. È il caso di Francia e Germania, dove la domanda è attualmente al picco", continua Domínguez. "Lo stesso sta accadendo con i lamponi".

Con una domanda che continua a superare l'offerta, i prezzi medi sono molto più alti rispetto alle stagioni precedenti. Ma il direttore di Freshuelva specifica: "Questo non è interessante per il settore, poiché preferiamo sempre avere una maggiore continuità, sia nella produzione sia nel servizio, piuttosto che fluttuazioni, poiché la domanda può essere dirottata verso altre origini o altri prodotti".

Non si prevede che la situazione migliori nel breve periodo, data la pioggia della scorsa settimana. Questo non solo rallenterà la produzione a Huelva, ma influenzerà anche la qualità della frutta a causa dell'eccesso di umidità, tra gli altri problemi.

Le riserve idriche nei bacini sono a livelli più alti rispetto allo scorso anno, quando c'era incertezza a causa della siccità. Tuttavia, Domínguez sottolinea: "Le piogge attuali stanno colpendo principalmente le zone costiere, dove gran parte dell'acqua finisce direttamente nel mare".

Per quanto riguarda i mirtilli, l'offerta attuale di Huelva si compone principalmente di varietà precoci, ma i volumi significativi non arriveranno prima di aprile.

Per maggiori informazioni: freshuelva.es