Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mike Glas, Glas Groenten:

"Clima più caldo: vendite di cavoli e cavoletti di Bruxelles in calo, carote in ripresa"

Mentre molti olandesi attendono con ansia il clima soleggiato della primavera, nel commercio di ortaggi all'aperto questo ha spesso un effetto collaterale negativo. "Per le vendite, il bel tempo non è mai così favorevole, perché poi tutto si ferma", osserva Mike Glas dell'azienda olandese Glas Groenten. Tuttavia, guarda con soddisfazione alle recenti vendite di germogli e cavoli, tra gli altri. "Qualitativamente, abbiamo avuto una buona stagione. Tuttavia, le vendite sono state molto incoerenti e quest'anno sono state caratterizzate da un andamento molto poco regolare".

Attualmente Mike si rifornisce di cavolo riccio principalmente dalla Spagna. "Ma a causa del maltempo nel sud del Paese, anche l'offerta è diminuita notevolmente. Ma questo vale anche per le vendite. Le esportazioni sono davvero tranquille al momento. Inoltre, i costi fissi in Spagna sono molto più alti, ad esempio i costi del personale sono aumentati notevolmente", afferma il commerciante di verdure all'aperto che fornisce il cavolo spagnolo a negozi ed esportatori da febbraio a fine giugno. "Per esempio, ogni anno forniamo kale in ghiaccio tramite esportatori a destinazioni come Dubai".


Kale in ghiaccio

"La stagione dei germogli olandesi è ormai conclusa. Abbiamo venduto gli ultimi e poi continueremo con i germogli britannici e scozzesi per un po' di tempo attraverso un collega coltivatore. Anche il Marocco sta per ricominciare, ma non è il nostro settore di attività", dice Mike. "Le vendite di germogli non sono incredibilmente soddisfacenti al momento e con le vacanze e il carnevale, alcuni supermercati hanno persino smesso di offrirli".

Un prodotto che tradizionalmente attira in questo periodo è la carota. "Il confezionamento delle carote è ricominciato. Le vendite diminuiscono sempre un po' in inverno, ma si spera che ora riprendano. Stiamo già vedendo la richiesta di varie confezioni. C'è molta disponibilità di carote e il prezzo non è troppo alto", dice Mike.

"A parte questo, siamo impegnati tutto l'anno nella vendita di cavoli, come il cavolo a punta, il cavolo bianco e il cavolo rosso. Quest'anno le pezzature sono un po' complicate. A causa della difficile stagione di crescita, i cavoli sono o molto piccoli o molto grandi. I calibri intermedi sono più difficili da trovare quest'anno. È un dato di fatto", osserva Mike. "Anche le vendite di sedano rapa stanno andando bene. Lo stesso vale per la barbabietola, ma è uno di quei prodotti le cui vendite sono sempre molto stabili".

Per maggiori informazioni:
Mike Glas
Glas Groenten
Dulleweg 36
1721 PM Broek op Langedijk - Paesi Bassi
+31 (0)226 313 981
info@glas-groenten.nl
www.glas-groenten.nl