Mentre molti olandesi attendono con ansia il clima soleggiato della primavera, nel commercio di ortaggi all'aperto questo ha spesso un effetto collaterale negativo. "Per le vendite, il bel tempo non è mai così favorevole, perché poi tutto si ferma", osserva Mike Glas dell'azienda olandese Glas Groenten. Tuttavia, guarda con soddisfazione alle recenti vendite di germogli e cavoli, tra gli altri. "Qualitativamente, abbiamo avuto una buona stagione. Tuttavia, le vendite sono state molto incoerenti e quest'anno sono state caratterizzate da un andamento molto poco regolare".
Attualmente Mike si rifornisce di cavolo riccio principalmente dalla Spagna. "Ma a causa del maltempo nel sud del Paese, anche l'offerta è diminuita notevolmente. Ma questo vale anche per le vendite. Le esportazioni sono davvero tranquille al momento. Inoltre, i costi fissi in Spagna sono molto più alti, ad esempio i costi del personale sono aumentati notevolmente", afferma il commerciante di verdure all'aperto che fornisce il cavolo spagnolo a negozi ed esportatori da febbraio a fine giugno. "Per esempio, ogni anno forniamo kale in ghiaccio tramite esportatori a destinazioni come Dubai".
Kale in ghiaccio
"La stagione dei germogli olandesi è ormai conclusa. Abbiamo venduto gli ultimi e poi continueremo con i germogli britannici e scozzesi per un po' di tempo attraverso un collega coltivatore. Anche il Marocco sta per ricominciare, ma non è il nostro settore di attività", dice Mike. "Le vendite di germogli non sono incredibilmente soddisfacenti al momento e con le vacanze e il carnevale, alcuni supermercati hanno persino smesso di offrirli".
Un prodotto che tradizionalmente attira in questo periodo è la carota. "Il confezionamento delle carote è ricominciato. Le vendite diminuiscono sempre un po' in inverno, ma si spera che ora riprendano. Stiamo già vedendo la richiesta di varie confezioni. C'è molta disponibilità di carote e il prezzo non è troppo alto", dice Mike.
"A parte questo, siamo impegnati tutto l'anno nella vendita di cavoli, come il cavolo a punta, il cavolo bianco e il cavolo rosso. Quest'anno le pezzature sono un po' complicate. A causa della difficile stagione di crescita, i cavoli sono o molto piccoli o molto grandi. I calibri intermedi sono più difficili da trovare quest'anno. È un dato di fatto", osserva Mike. "Anche le vendite di sedano rapa stanno andando bene. Lo stesso vale per la barbabietola, ma è uno di quei prodotti le cui vendite sono sempre molto stabili".
Per maggiori informazioni:
Mike Glas
Glas Groenten
Dulleweg 36
1721 PM Broek op Langedijk - Paesi Bassi
+31 (0)226 313 981
info@glas-groenten.nl
www.glas-groenten.nl