Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cherasco (CN), sabato 24 maggio 2025 ore 9:30

Giornata "Il nocciolo - Prove in campo"

Giovedì 13 marzo, alle 16:30 presso il padiglione INALPI Media Center del MAG di Savigliano (via Alba) sarà presentata la prima edizione de "Il nocciolo - Prove in campo", un'intera giornata, prevista per sabato 24 maggio a Cherasco (provincia di Cuneo), dedicata a dimostrazioni in campo, dal vivo, sulla coltivazione del nocciolo con oltre 70 espositori pronti a presentare le loro ultime novità. Un'occasione importante di aggiornamento e confronto sulle principali innovazioni tecniche che oggi il mercato propone.

La manifestazione, con inizio alle 9:30 e chiusura prevista alle 17:00, si svilupperà lungo oltre 1 km di strada presso via Meane, allestita con uno spazio per convegni, un'area espositiva e oltre dieci ettari di noccioleto dedicati alle prove dimostrative di macchinari e attrezzature specifiche per la coltivazione del nocciolo.L'evento offrirà ai partecipanti l'opportunità di osservare in azione tutti i macchinari e le attrezzature proposte dagli espositori, valutandone così caratteristiche ed efficacia. Si prevede l'arrivo di oltre 1.000 visitatori, tra agricoltori, concessionari, rivenditori e operatori del settore provenienti non solo dalla provincia di Cuneo e dalla regione Piemonte, ma da tutto il nord Italia.

L'evento "Il nocciolo - Prove in campo" è organizzato da Confagricoltura Cuneo, Agrimpresa Srl e Nocciolo Service, da sempre vicine all'intero mondo corilicolo. "Grazie a questa sinergia e alla collaborazione con istituzioni, università ed enti di ricerca, l'evento si propone fin da subito come punto di riferimento per l'innovazione nel settore, contribuendo attivamente alla crescita e alla competitività della corilicoltura piemontese" spiegano Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo, e Gianluca Griseri, titolare di Nocciolo Service.

La presenza di oltre 70 espositori e il contemporaneo svolgimento di numerose prove dimostrative riflette lo spirito con cui questo appuntamento nasce: ossia fornire ai partecipanti una panoramica completa delle giuste operazioni da effettuare in noccioleto e proporre una vetrina delle più recenti tecnologie da adottare in corilicoltura, per avere un settore sempre più sicuro, moderno e al passo con i tempi. In questo modo vogliamo promuovere lo sviluppo del settore e creare un'occasione concreta di incontro e crescita per agricoltori, aziende e operatori del settore. Un evento pensato per chi guarda al futuro con professionalità.

Per maggiori informazioni:
+39 349 2226026
[email protected]

Data di pubblicazione: