L'inglese New Forest Fruit ha cominciato la raccolta degli asparagi il 24 febbraio, ovvero con una settimana di ritardo rispetto all'anno scorso. "Se le giornate soleggiate continueranno, potremmo riuscire a compensare l'inizio più tardivo - ha dichiarato Sandy Booth, direttore e proprietario dell'azienda, con sede nella New Forest, nell'Hampshire - Speriamo di raccogliere 100 tonnellate di asparagi precoci quest'anno".
© New Forest Fruits
L'azienda coltiva 10 ettari di asparagi in tunnel non riscaldati, situati in un microclima unico che la rende anche uno dei produttori di fragole più precoci del Regno Unito. I filari di asparagi sono realizzati con la fibra di cocco di scarto delle fragole e non sono necessarie sostanze chimiche.
"Non siamo i primi produttori di asparagi nel Regno Unito, ma ci siamo abbastanza vicini. Il grado Brix di quest'anno è il più alto che abbiamo mai visto, con 10-11, mentre le importazioni sono intorno al 6".
New Forest Fruit coltiva asparagi verdi e viola. Secondo Sandy, l'asparago viola è migliore se mangiato crudo, perché ha il sapore dei piselli freschi appena sgusciati.
Per maggiori informazioni:
Jackie Barr
New Forest Fruit Company
+44 (0)1590 612297
jackie@newforestfruit.com
www.newforestfruit.com