Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Microplant utilizza le tecnologie di illuminazione C-Led

Una nuova cella di crescita per migliorare l'efficienza produttiva

Con quasi 3 milioni di piante prodotte all'anno, di cui circa il 50% di carciofo, Microplant (con sede a Cesena) aveva la necessità di ampliare e migliorare la cella di crescita. "Da qualche settimana, questa è pienamente operativa – esordisce Mauro Masini, uno dei titolari dell'azienda a conduzione familiare – e ci permetterà di migliorare e aumentare il nostro processo produttivo".

Fasi di lavorazione nel laboratorio meristematico Microplant

Partner di Microplant è C-LED, specializzata in tecnologie per l'illuminazione. "La collaborazione con Microplant va avanti da diversi anni – spiegano Raffaello Montanari responsabile commerciale C-LED e Cristian D'Elia referente tecnico di C-LED – e siamo stati onorati di aver dato il nostro contributo per questa nuova realizzazione. In passato avevamo già fornito le luci per il laboratorio di micropropagazione e siamo felici di aver soddisfatto le nuove richieste di Microplant, sia in termini di caratteristiche delle lampade, sia per quanto riguarda i termini di consegna del materiale. Queste luci hanno un grado IP elevato e consentono all'azienda di regolare l'intensità luminosa disponibile alle giovani piante, per cui diventano uno degli strumenti fondamentali per garantire una produzione costante e di qualità".

Microplant nasce nel 1965, per poi evolversi nel corso degli anni. "Nel 2006 abbiamo realizzato il laboratorio meristematico per moltiplicare le piante. Produciamo piante micropropagate virus esenti di orticole, frutticole e ornamentali – precisa Masini – Il nostro punto di forza è il carciofo, con una decina di varietà, che vendiamo non solo in Italia ma anche all'estero, come in Spagna. Il 30% della produzione invece è formata da portinnesti (actinidia, olivo, noccioli, piccoli frutti, vite, ornamentali, patate, zenzero) che viene esportata anche all'estero".

Pannello di controllo

"La nuova cella di crescita – continua Masini – ci permette di operare 12 mesi l'anno senza condizionamenti dal clima esterno. Lo scopo è quello di essere performanti e rispondere alle richieste dei clienti in qualsiasi situazione. Ad esempio, la moltiplicazione del carciofo non è semplice, ma noi abbiamo un'esperienza consolidata negli anni che ci permette di essere un ottimo fornitore per le aziende agricole. Disponiamo di piante ben radicate e acclimatate, sane, sicure e certificate con una tracciabilità totale. Abbiamo in totale circa 24 collaboratori durante l'anno".

Da sinistra, Raffaello Montanari responsabile commerciale di C-LED, Mauro Masini responsabile di Microplant e Cristian D'Elia referente tecnico di C-LED

"Microplant è da diversi anni anche il punto di riferimento per la formazione pratica di giovani imprenditori che si affacciano in questo settore della micropropagazione: ogni anno l'azienda ospita la seconda fase pratica del corso, mostrando e descrivendo i flussi del processo e le pratiche agronomiche che ne conseguono, e anche per questo motivo per noi di C-LED è motivo di orgoglio essere partner di Microplant" concludono Montanari e D'Elia.

Per maggiori informazioni
C-LED
Via Gambellara, 34
40026 – Imola (BO) – Italy
+39 0542 654980
[email protected]
www.c-led.it

Microplant
Via San Cristoforo 2135
47522 Cesena - Italy
+39 0547 317319
+39 3471050539
[email protected]
www.microplant.it

Articoli Correlati → Vedi