Con quasi 3 milioni di piante prodotte all'anno, di cui circa il 50% di carciofo, Microplant (con sede a Cesena) aveva la necessità di ampliare e migliorare la cella di crescita. "Da qualche settimana, questa è pienamente operativa – esordisce Mauro Masini, uno dei titolari dell'azienda a conduzione familiare – e ci permetterà di migliorare e aumentare il nostro processo produttivo".
Fasi di lavorazione nel laboratorio meristematico Microplant
Partner di Microplant è C-LED, specializzata in tecnologie per l'illuminazione. "La collaborazione con Microplant va avanti da diversi anni – spiegano Raffaello Montanari responsabile commerciale C-LED e Cristian D'Elia referente tecnico di C-LED – e siamo stati onorati di aver dato il nostro contributo per questa nuova realizzazione. In passato avevamo già fornito le luci per il laboratorio di micropropagazione e siamo felici di aver soddisfatto le nuove richieste di Microplant, sia in termini di caratteristiche delle lampade, sia per quanto riguarda i termini di consegna del materiale. Queste luci hanno un grado IP elevato e consentono all'azienda di regolare l'intensità luminosa disponibile alle giovani piante, per cui diventano uno degli strumenti fondamentali per garantire una produzione costante e di qualità".
Microplant nasce nel 1965, per poi evolversi nel corso degli anni. "Nel 2006 abbiamo realizzato il laboratorio meristematico per moltiplicare le piante. Produciamo piante micropropagate virus esenti di orticole, frutticole e ornamentali – precisa Masini – Il nostro punto di forza è il carciofo, con una decina di varietà, che vendiamo non solo in Italia ma anche all'estero, come in Spagna. Il 30% della produzione invece è formata da portinnesti (actinidia, olivo, noccioli, piccoli frutti, vite, ornamentali, patate, zenzero) che viene esportata anche all'estero".
Pannello di controllo
"La nuova cella di crescita – continua Masini – ci permette di operare 12 mesi l'anno senza condizionamenti dal clima esterno. Lo scopo è quello di essere performanti e rispondere alle richieste dei clienti in qualsiasi situazione. Ad esempio, la moltiplicazione del carciofo non è semplice, ma noi abbiamo un'esperienza consolidata negli anni che ci permette di essere un ottimo fornitore per le aziende agricole. Disponiamo di piante ben radicate e acclimatate, sane, sicure e certificate con una tracciabilità totale. Abbiamo in totale circa 24 collaboratori durante l'anno".
Da sinistra, Raffaello Montanari responsabile commerciale di C-LED, Mauro Masini responsabile di Microplant e Cristian D'Elia referente tecnico di C-LED
"Microplant è da diversi anni anche il punto di riferimento per la formazione pratica di giovani imprenditori che si affacciano in questo settore della micropropagazione: ogni anno l'azienda ospita la seconda fase pratica del corso, mostrando e descrivendo i flussi del processo e le pratiche agronomiche che ne conseguono, e anche per questo motivo per noi di C-LED è motivo di orgoglio essere partner di Microplant" concludono Montanari e D'Elia.
Per maggiori informazioni
C-LED
Via Gambellara, 34
40026 – Imola (BO) – Italy
+39 0542 654980
[email protected]
www.c-led.it
Microplant ![]()
Via San Cristoforo 2135
47522 Cesena - Italy
+39 0547 317319
+39 3471050539
[email protected]
www.microplant.it