Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rijk Zwaan

Innovazioni e sfide nel mercato dello spinacio in Italia

Il settore dello spinacio in Italia si trova a un punto di svolta principalmente a causa della crescente pressione delle malattie e del cambiamento delle condizioni climatiche. Grazie ai programmi di selezione genetica della ricerca Rijk Zwaan, l'azienda è in grado di offrire una vasta gamma di varietà di spinacio resistenti ai principali patogeni, destinate sia al mercato fresco sia all'industria (spinacio surgelato). Inoltre, la collaborazione continua e costante con i principali partner del settore ha permesso a Rijk Zwaan di acquisire una preziosa esperienza, consentendo di indirizzare la ricerca verso resistenze chiave, tratti e innovazioni che soddisfino le richieste del mercato. In questo articolo, Simona Toloni, Crop Specialist Spinacio Rijk Zwaan, condivide alcune riflessioni sulle sfide del mercato italiano.

Le principali sfide nel mercato dello spinacio in Italia
Una delle sfide chiave che devono affrontare i produttori di spinacio in Italia è sicuramente l'aumento della pressione fitosanitaria. Negli ultimi anni, malattie come la White Rust (Albugo occidentalis o Ruggine Bianca) e la Peronospora (Peronospora effusa) sono diventate un problema rilevante. "Riceviamo numerose richieste dal mercato per soluzioni che contrastino l'aumento dell'incidenza della White Rust sulle coltivazioni di spinacio. In alcune aree è diventato un problema economicamente rilevante" afferma Simona Toloni. "Parallelamente, oltre alle resistenze contro patogeni specifici, aumenta la domanda di piante più rustiche e flessibili".

Simona Toloni, Crop Specialist Spinacio, con David Courand, Team Leader Breeding Terra Rijk Zwaan

Negli ultimi anni il cambiamento delle condizioni climatiche ha reso più difficile la gestione delle coltivazioni. Temperature elevate, umidità e siccità prolungata stanno influenzando negativamente la coltivazione dello spinacio. In qualità di azienda leader nella selezione genetica di specie ortofrutticole, Rijk Zwaan sta lavorando per sviluppare varietà di spinacio con una migliore resistenza genetica ad Albugo occidentalis, nonché piante resilienti a nuovi ceppi di Pe e capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Sviluppi nell'industria degli spinaci in Italia
"La produzione di spinacio da industria si trova a un punto di svolta", continua Toloni. "Le nuove normative europee stanno spingendo il settore a ripensare alle pratiche di diserbo. La produzione in campo aperto per il segmento industria è meno flessibile rispetto alla produzione dedicata al mercato fresco. È strettamente legata alle fasi di lavorazione e, di conseguenza, meno flessibile a cambiamenti rapidi dei cicli e dei tempi di raccolta/produzione. Per questo motivo, è fondamentale individuare le migliori soluzioni per limitare le malattie e arginare gli effetti del cambiamento climatico".

Come principale partner dei produttori di spinacio in Italia, Rijk Zwaan affronta entrambe le sfide con impegno costante e quotidiano, per fornire al mercato strumenti necessari ad affrontare nuovi scenari produttivi.

Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan Italia S.r.l.
+39 051 4148210
[email protected]
www.rijkzwaan.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi