L'inizio di marzo segna l'avvio della stagione degli asparagi 2025 per Maïsadour. La campagna è iniziata bene, nonostante il clima piovoso che ha reso difficile l'accesso ai lotti. "I nostri coltivatori si trovano dal sud della Gironda al sud delle Landes. Nel sud-ovest della Francia abbiamo avuto ottime opportunità di lavorare gli appezzamenti a gennaio. Grazie al gelo, i terreni hanno potuto asciugarsi bene, soprattutto dopo le piogge che sono cadute costantemente durante l'autunno e l'inverno. Alla fine di gennaio, l'85% del terreno era stato lavorato", spiega Lucie Gemain, responsabile del settore ortaggi freschi e nuove colture di Maïsadour.
Vista aerea - EARL Candate 2021
Buone condizioni meteorologiche all'inizio del 2025
Le condizioni meteorologiche continuano a essere favorevoli all'inizio del 2025, con il sud-ovest della Francia che gode di "favorevoli condizioni primaverili". Gli asparagi hanno cominciato a spuntare dall'inizio della scorsa settimana. Il loro arrivo è coinciso con il Salone Internazionale dell'Agricoltura di Parigi, un punto di riferimento in termini di tempistica.
Obiettivo di raccolta: 1.350 tonnellate
Sebbene la crescita sia stata relativamente lenta, le dimensioni dei primi asparagi raccolti sono adeguate. "Stanno arrivando lentamente, ma quello che sta venendo fuori è interessante. Per il momento siamo fiduciosi, perché ci sono tutte le condizioni per una buona stagione. Dovremmo riuscire a iniziare la commercializzazione a breve". Quest'anno Maïsadour si è prefissato un obiettivo di produzione di 1.350 tonnellate, lo stesso dell'anno scorso, che però non è stato raggiunto a causa delle complicate condizioni del raccolto.
Un altro obiettivo: reclutare 4 nuovi produttori entro il 2025
Parallelamente all'inizio della stagione, Maïsadour continua a reclutare coltivatori. "Abbiamo incontrato diverse nuove persone interessate alla coltivazione degli asparagi. Tuttavia, l'avvio di questa coltura richiede tempo, quindi anche se questi incontri sono un segnale positivo, dobbiamo continuare la nostra campagna con l'obiettivo di reclutare 4 produttori quest'anno".
Per maggiori informazioni:
Lucie Gemain
Maïsadour
[email protected]