Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Segismundo Morey, ProDominicana:

"La Repubblica Dominicana diventa un hub logistico nei Caraibi grazie a collegamenti marittimi e aerei"

Il settore delle esportazioni della Repubblica Dominicana ha registrato una crescita significativa, trainata dalle strategie del governo e dalla diversificazione dell'offerta. "Il nostro Paese ha sfruttato la sua eccellente rete di collegamenti marittimi e aerei per consolidarsi come hub logistico nei Caraibi. È già una realtà nel 2025", ha affermato Segismundo Morey, responsabile di ProDominicana, il Centro di esportazione e investimento della Repubblica Dominicana.

Sul mercato globale, cresce la domanda di prodotti salutari e biologici. "Le persone cercano prodotti più sani, con un alto valore nutrizionale e meno zuccheri", ha sottolineato Morey.

Prodotti, come la pitaya, hanno registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni, e la domanda di ananas e avocado continua ad aumentare. Tuttavia, il segmento biologico deve affrontare delle sfide. "I requisiti per il biologico stanno diventando sempre più complessi, con un conseguente aumento dei costi che a volte porta alcuni produttori a mettere in dubbio la stessa redditività", spiega Morey.

L'accesso alla manodopera è una sfida per gli esportatori dominicani. "Alcuni cambiamenti nelle dinamiche migratorie hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla disponibilità di personale nel settore agricolo, dove i lavoratori stranieri hanno svolto un ruolo cruciale", ha dichiarato Morey. "Il settore sta monitorando attentamente la situazione. Il nostro obiettivo è garantire la continuità delle attività e la competitività delle esportazioni, offrendo al contempo le migliori condizioni lavorative".

Il cambiamento climatico è un altro fattore sempre più preoccupante. "I tempi di raccolta sono sostanzialmente cambiati", ha sottolineato Morey. Il settore subisce le conseguenze di siccità più intense e piogge estreme, costringendo i produttori ad adattarsi alle nuove condizioni. Anche i mercati internazionali stanno dando priorità alla sicurezza alimentare, promuovendo la produzione locale a scapito delle importazioni. "Per alcuni prodotti, come banane e avocado, non possiamo competere con altri Paesi sui volumi, ma sulla qualità. Ecco perché la differenziazione è fondamentale", ha specificato Morey.

Esportiamo verso molti mercati. Europa e Regno Unito sono le principali destinazioni per le banane. I Caraibi, gli Stati Uniti e l'Europa rappresentano destinazioni importanti per altri prodotti. Il settore delle esportazioni agricole della Repubblica Dominicana è noto soprattutto per le sue banane, ananas, cacao, avocado e mango. "Questi sono i prodotti di esportazione più iconici del settore agricolo del Paese", ha sottolineato Morey.

I Caraibi sono un mercato strategico. "È un mercato chiuso che ha bisogno di importare la maggior parte dei prodotti che consuma. È anche un mercato dove i prodotti dominicani godono di un'ottima reputazione. Inoltre, la sua posizione consente tempi di consegna molto brevi, un vantaggio competitivo rispetto a concorrenti come Brasile o Ecuador".

ProDominicana svolge un ruolo importante nello sviluppo del settore delle esportazioni dominicane. L'agenzia collabora con i produttori in tre fasi chiave. Inizialmente, identifica e sensibilizza coloro che non sono ancora formalizzati, supportandoli nella fase di organizzazione e strutturazione. Inoltre, accompagna le piccole e medie imprese nel loro processo di formalizzazione e certificazione, valutando successivamente la loro capacità di esportazione. Infine, fornisce indicazioni nell'identificazione dei mercati e facilita il contatto con gli acquirenti internazionali.

"Se qualcuno produce avocado e vuole esportare negli Stati Uniti, ProDominicana si mette in contatto con distributori e acquirenti di quella destinazione. Li guidiamo anche su come accedere a mercati alternativi, come i Caraibi".

"Vale anche la pena sottolineare che ProDominicana dispone di strumenti digitali come la piattaforma ProInteligencia che facilita l'accesso a importanti statistiche sulle esportazioni e gli investimenti nella Repubblica Dominicana", ha concluso Morey.

Per maggiori informazioni:
Segismundo Morey
ProDominicana
+1 (809) 530 5535 / 1 829 345 9318
segismundomorey@prodominicana.gob.do
servicios@prodominicana.gob.do
www.prodominicana.gob.do