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Leonardo Odorizzi de La Grande Bellezza Italiana

"Un prodotto riconoscibile ha una marcia in più"

Packaging accattivante e prodotti non solo di qualità (prerequisito che deve essere ormai scontato), ma in grado di essere riconoscibili per reiterare l'atto di acquisto. La rete di imprese de Grande Bellezza italiana fa il punto sull'attuale situazione delle proprie produzioni.

Fiera Marca 2025 a Bologna (foto d'archivio)

"Prosegue la promozione del cavolfiore della Piana del Sele Igp – spiega Leonardo Odorizzi, uno dei fondatori della Rete - iniziata il 6 dicembre. A oggi sono sei le catene che hanno inserito un prodotto che vede nei suoi punti di forza, l'identificazione protetta, la nuova etichetta con i valori nutrizionali (certificati dal SSICA, secondo il reg 432/2012), e un pack rivoluzionario. È stato vincitore di due premi, Best&Veg Box 2025 a Berlino e ADI Packaging Desing Award 2025 in occasione della fiera Marca di Bologna. L'attività promozionale è coordinata a quattro mani con il presidente del Consorzio, Raffaele Scarano".

Tempo di bilanci invece per la campagna del Clementino di Taranto Igp, in assortimento già da 6 anni. "Anche in questo caso il pack è di grande impatto, 1,5 kg di prodotto custoditi in una scatola totalmente in carta, che incrocia la soddisfazione del cliente grazie maniglia, un sevizio che rende il momento dell'acquisto pratico e veloce. Il colore nero del bauletto è divenuto elemento di riconoscimento", precisa Odorizzi.

"Quest'anno abbiamo revisionato la grafica in collaborazione con Il Consorzio di Tutela guidato dal presidente Daniela Barreca per dare ancora più forza al marchio Igp. Un prodotto che ha seguito una strategia basata sul prezzo fisso, con risultati esponenziali nel corso dei 6 anni".

È in corso un'attività promozionale basata su una forte comunicazione sul punto vendita per i radicchi, una proposta che ha come protagonisti il Radicchio di Verona Igp, affiancato dal radicchio variegato e dal radicchio rosa. "Una proposta che vuole portare il Veneto a tutti i consumatori del centro sud Italia. La cartellonistica esposta sul punto vendita riporta le caratteristiche gustative dei 3 prodotti. L'attività proseguirà per tutto il mese di marzo".

Leonardo Odorizzi con, alle spalle, una piccola scelta del grande paniera di prodotti a marchio La Grande Bellezza Italiana

Conclude Odorizzi: "Territorio, innovazione nel packaging, servizio, informazione: sono i punti su cui la Rete sta lavorando per spingere i consumi e diffondere i frutti delle filiere italiane, anche in regioni diverse da quelle di produzione".

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A
37138 Verona - Italy
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it