I coltivatori di uva da tavola nella regione dell'Hex River Valley, e in altre aree del Sudafrica, sono soddisfatti delle condizioni meteo favorevoli che hanno permesso loro di avere una buona stagione di raccolta 2024/25. I fratelli Gabriël e Reynecke Viljoen, dell'azienda De Vlei nell'Hex River, dichiarano: "È la prima volta, in molti anni, che non abbiamo avuto pioggia in nessuna delle nostre aree di produzione durante il periodo della raccolta. L'uva da tavola che stiamo esportando è sana e ci aspettiamo buoni arrivi. È fantastico che finora non ci sia stata una goccia di pioggia nell'Hex River e siamo molto ottimisti riguardo all'uva da tavola che siamo riusciti e riusciamo ancora a mettere nelle casse".
Il team di Trawal ha profuso uno sforzo e una dedizione straordinari durante la stagione dell'uva da tavola 2024/25
I Viljoen sono coltivatori di uva da tavola di quinta generazione nell'Hex River Valley, con la loro azienda consolidata, De Vlei, situata nell'alta valle dell'Hex (conosciuta localmente come "Bo-Vallei"). Hanno anche ampliato la loro attività acquisendo terreni nelle regioni di coltivazione più precoci dell'uva da tavola del Sudafrica, come Vioolsdrift nel Capo Settentrionale, Trawal nella regione dell'Olifants River e Piketberg nella regione di Berg River. Reynecke è il responsabile della produzione e degli aspetti tecnici, mentre Gabriël si occupa della parte finanziaria del gruppo agricolo e dell'azienda familiare.
Riguardo alle aree precoci, che hanno terminato l'imballaggio per la stagione, Reynecke osserva: "Il nostro raccolto è stato leggermente inferiore rispetto all'anno precedente nel Capo Settentrionale e a Trawal abbiamo terminato con gli stessi volumi dell'anno scorso, anche se speravamo in un raccolto leggermente più abbondante. Questo dato è in linea con le statistiche del settore relative al Capo Settentrionale e alla regione dell'Olifants River".
I Viljoen sono conosciuti per le sperimentazioni di nuove cultivar nel settore. Questa tradizione proviene dal loro noto padre Leon Viljoen, presidente del gruppo, e dalla sua continua curiosità e passione per la coltivazione dell'uva da tavola. Ogni anno accolgono anche ospiti provenienti da tutto il mondo che vengono a vedere i campi di prova e le prestazioni delle cultivar.
"Nella regione dell'Hex River, quest'anno i volumi della Crimson sono inferiori, il che significherà una fine anticipata della stagione per la maggior parte dei coltivatori. Al contrario, siamo molto soddisfatti delle nostre Autumncrisp: tutte quelle rimaste sono coltivate sotto plastica o coperte con sacchetti di carta, proteggendole quindi dalla pioggia. Essendo coltivate nella parte superiore della valle dell'Hex, che rappresenta l'ultima area della stagione, ci offrono un'enorme opportunità per i mercati di esportazione e locali verso la fine della stagione. L'Autumncrisp ha il potenziale per coprire questa finestra tardiva: se gestita correttamente, ha tutte le potenzialità per ottenere risultati eccellenti".
Grazie alla lungimiranza di Leon Viljoen, sono stati i primi in Sudafrica a piantare Sweet Celebration, Sweet Globe, Sweet Joy, Cotton Candy, Candy Hearts, Sweet Sapphire, Sweet Nectar, Candy Snaps.
Altre cultivar che si distinguono sono le Sweet Globe e Sweet Celebration. "Nonostante in questa stagione siano più limitate e incostanti, sono due cultivar che continuano a essere distintive. Offrono una produzione costantemente di buona qualità. Per gli agricoltori, è vantaggioso avere tali cultivar, poiché sono finanziariamente sostenibili. Le varietà più recenti permettono ai coltivatori di ottenere raccolti buoni e costanti anno dopo anno".
"Due varietà di cui siamo entusiasti sono le Fire Crunch e Honey Pop del programma Arra Breeding. Poiché l'azienda agricola di famiglia, la De Vlei, ha una produzione tardiva, queste varietà precoci ci permettono di anticipare l'inizio della stagione nell'Hex River, distribuendo meglio i picchi durante il periodo di raccolta".
Verste Stuiwer (A0242), è una delle prime aree di produzione, situata vicino al posto di confine di Vioolsdrift.
Mentre la stagione dell'uva da tavola sudafricana sta volgendo al termine, i Viljoen ricordano l'inizio piuttosto insolito. "I supermercati del Regno Unito trasportavano l'uva da tavola dal Sudafrica, il che è stato un vantaggio all'inizio della campagna. Per la prima volta in molti anni, il meteo ha giocato a nostro favore, non ci sono stati quasi load shedding (interruzioni programmate dell'energia elettrica) per la maggior parte della stagione e il porto di Città del Capo sta iniziando a operare un po' meglio, nonostante i soliti ritardi dovuti al vento. Con il nostro esportatore, Exsa, un partner forte nei programmi dei supermercati del Regno Unito e dell'Europa, siamo entusiasti di vedere come si svolgerà la campagna", concludono i fratelli Viljoen.
Per maggiori informazioni:
Gabriël and Reynecke Viljoen
De Vlei Boerdery
+27 0 23 356 2052
gabriel@devlei.co.za / reynecke@devlei.co.za
www.devlei.co.za