Quest'anno c'è stata una buona domanda di cipolle dall'Egitto, secondo Rayan El Sawy, presidente dell'azienda d'esportazione di prodotti ortofrutticoli Egyptian-Emirati Import & Export. "La stagione delle cipolle egiziane è stata movimentata, con una forte richiesta di cipolle rosse e gialle. Le principali sfide sono legate alla logistica e alle fluttuazioni dei prezzi, ma la qualità rimane una priorità assoluta. Nonostante gli impatti climatici sulla resa, la campagna è stata stabile, con un'attenzione particolare all'adattamento alle tendenze del mercato e al rafforzamento delle relazioni con gli acquirenti".
La produzione di cipolle in Egitto è rimasta stabile quest'anno, riuscendo a soddisfare una domanda crescente. El Sawy riassume: "In questa stagione, i volumi di cipolle sono stati piuttosto stabili, ma le condizioni meteo hanno causato alcune fluttuazioni. Sebbene la produzione sia rimasta solida, alcune aree del Delta e dell'Alto Egitto hanno registrato lievi variazioni nelle rese. Nel complesso, l'offerta è stata sufficiente a soddisfare la domanda di esportazione, ma è stata necessaria una pianificazione attenta per gestire le oscillazioni commerciali".

La minore produzione negli altri Paesi esportatori è stata una delle cause della crescente domanda di cipolle egiziane. El Sawy spiega: "La domanda attuale di cipolle egiziane è alta, soprattutto per le varietà rosse e gialle, guidata dalle esigenze del mercato internazionale e dai prezzi competitivi. Le sfide globali dell'offerta e i problemi di produzione legati alle condizioni meteo in altri Paesi esportatori, hanno contribuito anche ad aumentare la domanda. Inoltre, la qualità stabile e la posizione strategica dell'Egitto come importante Paese esportatore hanno rafforzato l'interesse da parte dei mercati chiave".
In questa campagna, per gli egiziani-emiratini la domanda da parte degli acquirenti europei è aumentata. El Sawy afferma: "I nostri principali mercati di esportazione di cipolle includono l'Europa, la regione del Golfo e parti dell'Asia. La forte domanda arriva principalmente da parte di mercati come gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita e l'Europa. In questa stagione, abbiamo registrato un interesse crescente da parte degli acquirenti europei, dovuto alla carenza di offerta in altre regioni. Rispetto alle stagioni precedenti, la domanda è stata più diversificata, con alcuni mercati non tradizionali che hanno mostrato un interesse maggiore, grazie ai prezzi competitivi e ai vantaggi logistici".

"Per la rimanente parte della campagna, prevediamo una domanda stabile, soprattutto dai principali mercati di esportazione. I prezzi potrebbero fluttuare a seconda delle dinamiche di offerta globale, ma la posizione competitiva dell'Egitto dovrebbe mantenere forti le esportazioni. La nostra attenzione continuerà a focalizzarsi sul mantenimento della qualità, sull'ottimizzazione della logistica e sull'adattamento alle mutevoli condizioni commerciali per ottimizzare le opportunità", conclude El Sawy.
Per maggiori informazioni:
Rayan El Sawy
Egyptian-Emirati Import & Export
+971 50 819 8460
+20 120 552 1324
[email protected]
egyptian-emirati.com