Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Uvasdoce Fresh:

"I prezzi dell'uva da tavola si sono stabilizzati e si prevede una fornitura fino a maggio"

Lo scorso gennaio la situazione delle importazioni di uva da tavola era piuttosto difficile in Spagna. Ora i volumi e i prezzi sono più stabili, dopo la fine dell'offerta peruviana e sudafricana, e si prevede un divario dovuto alla fine anticipata della stagione cilena.

"I volumi che, a causa dei ritardi, non sono arrivati in tempo per la stagione natalizia hanno dovuto essere commercializzati nelle prime due settimane di gennaio, insieme ai lotti già pianificati per quel periodo", riferisce il reparto vendite dell'azienda spagnola Uvasdoce Fresh, con sede nel comune di Monforte del Cid, in provincia di Alicante.

"Ciò ha portato a uno scenario ancora più complesso, dato che il maggior volume, non solo in Spagna ma in tutta Europa, ha finito per causare una certa saturazione del mercato. Di conseguenza, i prezzi hanno registrato un calo significativo rispetto a dicembre e le vendite sono rallentate", spiegano dall'azienda.

A febbraio, tuttavia, la situazione è migliorata. "I volumi e i prezzi si sono stabilizzati. Stiamo gestendo gli ultimi lotti dal Perù, mentre il Sudafrica è al suo picco, con i volumi più alti in queste ultime settimane di febbraio, e sempre con un prodotto di buona qualità".

"Nonostante ciò, la stagione 2025 sarà più breve, in quanto non ci saranno grandi lotti in arrivo ad aprile, come negli anni precedenti. Inoltre, abbiamo notato che le campagne non sono sincronizzate. Quest'anno anche il Cile è partito in anticipo e ciò causerà un vuoto di fornitura all'inizio di maggio".

Nel frattempo ad Alicante le viti hanno già iniziato a germogliare. "Nelle varietà più precoci stiamo assistendo a un germogliamento abbastanza uniforme, grazie alle temperature miti registrate nella zona. Questo clima favorevole ha permesso alle gemme di svilupparsi in modo costante, il che è fondamentale per la crescita e la salute delle piante".

"Ci aspettiamo che questa tendenza continui con le altre varietà. È essenziale che le temperature rimangano miti, visto che qualsiasi cambiamento repentino del meteo potrebbe compromettere il processo di germogliazione e, di conseguenza, la resa", afferma un rappresentante di Uvasdoce Fresh.

Per maggiori informazioni:
Uvasdoce Fresh
Ctra. Monforte-Agost km. 6,9
Partida de las Norias n.º 188
03670 Monforte del Cid. Alicante, Spagna
+34 965 620 125
info@uvasdoce.com
www.uvasdoce.com