Le scorte di patate greche provenienti dalle principali regioni di coltivazione di Nevrokopi e Ano Vrontou, a Serres, sono esaurite da tempo. D'altra parte, dalle coltivazioni della Grecia meridionale rimangono solo quantità minime. Di conseguenza il mercato greco fa grande affidamento sulle patate importate da Francia, Cipro ed Egitto, che hanno iniziato ad arrivare nei primi giorni di febbraio. Tuttavia, secondo Charalampos Bartzokas, proprietario della società di intermediazione doganale Bartzokas Co Hellenic Customs Brokers, è l'Egitto che coprirà le maggiori lacune del mercato greco delle patate fino a maggio.
"Le importazioni sono già iniziate e, secondo i dati abituali, le importazioni di patate egiziane in Grecia raggiungono circa 100mila tonnellate - osserva il broker doganale greco, con sede nel porto più grande del Paese, il Pireo - Finora la domanda è buona, anche se negli ultimi giorni le spedizioni dall'Egitto al Pireo e a Salonicco hanno subito alcuni ritardi negli arrivi delle navi. Piccole quantità di patate egiziane possono entrare anche attraverso i piccoli porti di Kiato e Astakos".

A differenza dell'anno scorso, quando molte spedizioni di patate egiziane sono state respinte per l'importazione in Grecia, quest'anno tali casi sono minimi. Come spiega Bartzokas: "L'anno scorso sono state vietate le importazioni di patate da un gran numero di regioni egiziane, 30 in totale, in cui erano stati rilevati batteri da quarantena. Questi ultimi non sono pericolosi per l'uomo, ma costituiscono una minaccia per la vita delle piante, e hanno fatto sì che le spedizioni venissero respinte ai punti di ingresso della Grecia o non venissero inviate affatto. Quest'anno c'è stato un miglioramento significativo, dato che solo in due regioni dell'Egitto sono stati identificati tali batteri".
In questa fase le importazioni di patate egiziane in Grecia non hanno ancora raggiunto il loro picco, ma ci sono vicine. Come prevede il signor Bartzokas, "l'esperienza dimostra che la domanda di patate dall'Egitto raggiungerà l'apice in marzo e aprile".
Nella terza settimana di febbraio i prezzi FOB delle patate egiziane ammontavano a 0,40-0,44 euro al chilogrammo, mentre di solito arrivano al mercato centrale di Atene a 0,58 euro/kg. Tuttavia, non è possibile prevedere la fluttuazione delle quotazioni nel prossimo periodo", conclude l'intermediario doganale greco.
Per maggiori informazioni:
Charalampos Bartzokas
Bartzokas Co Hellenic Customs Brokers
+30 210 432 2717
[email protected]