"Il settore del pomodoro da industria, in Italia sta vivendo un momento di forte crisi, dovuto alla siccità che, nel meridione del Paese ha toccato punte drammatiche". A dirlo è Andrea Restuccia, Product Manager Solanacee di Med Hermes, azienda sementiera italiana che vanta una grande esperienza nella produzione di ibridi per il mercato del prodotto per l'industria, oltre che per il fresco.
Il team Med Hermes all'evento di presentazione
"Nella zona alta della Puglia, le superfici trapiantate segnano una drastica riduzione - prosegue l'esperto - Per il 2025 si stima un calo delle superfici che potrebbero passare dagli storici 18mila ettari del Sud Italia a 12mila. Ovviamente si attende l'andamento climatico per confermare questo spiacevole trend. Si tratterebbe di un -30%, circa, segno evidente della impossibilità da parte delle aziende produttrici a garantire gli standard irrigui ordinari. È in questo contesto che abbiamo tenuto a Foggia, nei giorni scorsi, un evento di presentazione varietale dedicato, appunto, al territorio pugliese, tenuto conto che l'Italia (5.3 milioni di ton) è il terzo produttore mondiale di pomodoro da industria, dopo Cina (10 milioni di ton) e California (USA) (9 milioni di ton). Al centro dell'incontro non poteva mancare la trattazione del tema della crisi idrica che, da anni, affligge tutto il comprensorio e in particolare il bacino Foggia nord".
Forentum F1
Dopo alcuni animati interventi da parte degli operatori, che hanno stigmatizzato la gestione del bacino idrico della zona, l'evento è entrato nel vivo dei lavori con la presentazione dei risultati conseguiti in tre anni di coltivazione, con la varietà di pomodoro da industria lungo Forentum F1. Una selezione ben affermatasi nelle scorse campagne su tutto il territorio di riferimento e che, anche per la campagna 2025, si appresta a svolgere un ruolo da protagonista.
Forentum F1
A confermare il successo di questo pomodoro sono stati alcuni produttori storici delle zone di Lesina, Apricena e San Severo, i quali sono passati dalle piccole prove del 2021 alla coltura estensiva su tutta l'azienda con mono-varietà Forentum F1.
"Sono stati gli stessi produttori – rivela Restuccia – a confermare le caratteristiche positive della varietà, a partire dalla qualità delle bacche, di colore rosso intenso, alla produttività elevata e alla copertura fogliare che garantisce integrità dei frutti fino alla raccolta. Nell'occasione abbiamo anche presentato la nuovissima linea di pomodoro da industria (in fase di sviluppo) con varietà di pomodoro prismatico, lungo e specialità, nei segmenti ciliegino e datterino. Queste varietà, alcune con resistenza al doppio ceppo di TSWV, saranno oggetto di campi demo durante la campagna 2025 e contiamo di farli diventare commerciali entro l'inizio della campagna 2026".
Francesco Savarino
Altro punto di interesse della riunione tecnica è stato il peperone da industria, con le due nuove varietà commerciali Minotauro (Rosso) e Tellus (Giallo). Entrambi i prodotti sono resistenti a TSWV e TMV 0-3, che ben sopportano le condizioni di stress climatico; hanno forma regolare, buona lunghezza longitudinale e ottimo peso specifico, grazie allo spessore di parete importante che conferisce anche un'ottima LSL ai frutti.
Un momento della presentazione di Forentum F1
Infine, il Product Manager Cucurbitacee, Francesco Savarino, ha presentato la gamma melone e anguria, che ha richiamato l'attenzione della platea con i meloni retati Minerva ed Ecuba. Entrambe le varietà presentano ottima LSL e sono a polpa rossa. Ecuba, inoltre, è adatto ai trapianti tardivi e mantiene una pezzatura entro i limiti commerciali. Presentato anche il melone gialletto Hator, idoneo ai trapianti precoci e medi. Infine sono state esposte le caratteristiche delle angurie seedless Amaranta (Mini a buccia Crimson) e Bellota (Midi a buccia nera), per trapianti medi e tardivi in tunnellino e pieno campo.
Alfredo Amoroso
L'affluenza di visitatori è stata numerosa e interessata. Agricoltori, tecnici, vivaisti e operatori commerciali della zona e di fuori regione si sono uniti ai tecnici della Med Hermes Vegetable Seeds per apprezzare la bontà delle novità proposte con particolare attenzione soprattutto al pomodoro e peperone da industria. Med Hermes Vegetable seeds ha rinnovato l'impegno per il territorio con un'offerta varietale, sempre più ampia e completa, al servizio del comparto produttivo nazionale e pugliese in particolare. Ne sia prova il fatto che il General Manager, Alfredo Amoroso, ha presentato il rinnovato team sulla zona che vede in prima linea il Responsabile Ricerca e Sviluppo Sud Italia l'agronomo Amedeo Fasano e il Responsabile Vendite per le province di Foggia-Bari-BAT e Potenza est, l'agronomo Giovanni De Matteis.
Per maggiori informazioni:
Andrea Restuccia
Med Hermes Vegetable Seeds
S.P. 25 Ragusa/M. di Ragusa Km 5,950
97100 Ragusa - IT
+39 0932 669031
[email protected]
www.medhermes.net