"Il litchi brasiliano si distingue da quello di altri Paesi concorrenti - come Madagascar, Sudafrica e Mozambico, che applicano trattamenti chimici di conservazione - grazie alla sua produzione in aumento e all'attenzione per la qualità premium", hanno dichiarato Camila e André Boni, produttori e commercianti brasiliani di litchi.
"Il litchi brasiliano, privo di agrofarmaci e trattamenti artificiali, ha trovato una nicchia in mercati esigenti come Francia, Canada, Germania, Inghilterra, Portogallo e Spagna", hanno dichiarato i rappresentanti dell'azienda brasiliana Britchis.

L'azienda produce oltre otto varietà di litchi nelle sue zone di coltivazione e il suo volume di esportazioni è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. L'azienda è passata dall'esportazione di 30 tonnellate nella prima stagione a 70 tonnellate in quella più recente. Per soddisfare la crescente domanda, ha in programma di aumentare i turni di lavoro e di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I frutti vengono spediti esclusivamente in aereo, visto che i litchi sono altamente deperibili. A temperatura ambiente il frutto ha una durata di conservazione di appena cinque giorni. Nella catena del freddo può raggiungere i 14 giorni. "Non applichiamo alcun tipo di trattamento chimico, quindi abbiamo optato per la spedizione aerea per garantire freschezza e qualità", ha dichiarato Camila Boni, direttore commerciale di Britchis.
"Il nostro litchi si distingue sul mercato perché è un prodotto privo di agrofarmaci, che ci permette di offrire un frutto di qualità superiore. Questa caratteristica ha permesso all'azienda di posizionare il suo prodotto in mercati più esigenti", ha sottolineato Camila.

"Per ridurre al minimo gli sprechi l'azienda ha sviluppato una linea di prodotti derivati dal litchi, come frutta disidratata, frutta liofilizzata, miele e brandy. Avevamo molti scarti, quindi abbiamo creato questi sottoprodotti. Inoltre, utilizziamo imballaggi tecnologici, come i sacchetti Stepac provenienti da Israele, che aiutano a preservare la freschezza della frutta durante il trasporto", ha dichiarato André Boni, direttore operativo dell'azienda.
Una delle sfide principali della produzione di litchi è la sua elevata sensibilità alle condizioni atmosferiche. Durante la stagione di raccolta, cioè tra dicembre e gennaio, le alte temperature e le piogge torrenziali possono influenzare la raccolta e la logistica. Tuttavia, la vicinanza all'aeroporto di Guarulhos (a 300 km dalla coltivazione) facilita la rapida distribuzione dei frutti in camion refrigerati.
"Per quanto riguarda le tendenze del mercato, abbiamo notato un crescente interesse per il litchi come prodotto gourmet. Vendiamo varietà speciali con confezioni colorate che attirano l'attenzione sul mercato nazionale. Il frutto viene commercializzato in vari formati, tra cui sfuso, in sacchi, vaschette e bouquet, a seconda delle preferenze di ciascun mercato".
Per maggiori informazioni:
Camila Boni and André Boni
Britchis
Brasile
+55 (19) 99679-0707
[email protected]
www.lichiasbritchis.com.br